Cerca
Close this search box.

Gran Tour Perugia: week end nei luoghi di Braccio, nel quartiere ebraico e nel ricordo della Guerra del sale a

PERUGIA – Intenso fine settimana di Gran Tour Perugia a inziare fin da domani.

Venerdì 14 giugno si inizia con “I luoghi di Braccio”  alle ore 17. Il viaggio che prenderà il via nell’acropoli andrà alla scoperta della storia della vita e delle imprese del condottiero Braccio Fortebracci che, dopo varie vicissitudini, battaglie e conquiste, si insediò nel convento degli Olivetani a monte Morcino Vecchio e ottenne la signoria, facendo il suo ingresso ufficiale in città il 19 luglio 1416.

Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Sabato 15 giugno alle iore 16 spazio a “Il quartiere ebraico di Perugia” incursione lungo le vie e i vicoli del centro storico: un percorso nel dedalo di strade del piccolo quartiere dove la comunità ha vissuto (e della quale si hanno notizie nel capoluogo umbro già a partire dal 13esimo secolo) accompagnato da cenni storici e curiosità sulle famiglie ebree.


Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Domenica 16 giugno si replica con iI luoghi di Braccio alle ore 10,30 mentre alle ore 16 altro tuffo nel passato con “La Guerra del sale” che rievoca i fatti avvenuti nel capoluogo umbro nel 1540 quando il popolo perugino insorse contro la tassa del sale richiesta da Paolo III Farnese e che portò, in seguito, alla costruzione dell’imponente Rocca Paolina, rappresentativa del potere papale nella città. Tappa dopo tappa si andranno a rivivere le vicende storiche di quei giorni.

Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it   

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com