Cerca
Close this search box.

Grazie alla serie tv aumentano del 156% le vendite dei libri su Leonardo

Ci sarà una seconda stagione per il Leonardo da Vinci che il 13 aprile chiude la prima visto il successi in tv e a gioirne saranno anche case editrici e librerie. Cosa c’entrano? L’Associazione Italiana Editori (AIE), che già da tempo conduce ricerche per capire quanto le serie televisive influenzino le vendite dei titoli librari , era già accaduto con fortunati sceneggiati come GomorraL’amica geniale e Il trono di spade, ha tenuto monitorati i titoli su Leonardo da Vinci nel periodo di trasmissione e ha rilevato che le vendite dei titoli su Leonardo sono aumentate del 156% nel numero di copie e del 158% nel valore complessivo. Il dato fa riferimento al periodo di trasmissione delle prime puntate della fiction (15 marzo-4 aprile) confrontato con le settimane precedenti.

Il fenomeno è importante e soprattutto presenta, secondo l’AIE, elementi di novità rispetto ad altre serie che hanno preceduto Leonardo: al contrario di quelle citate Leonardo non è tratta da un libro e di conseguenza gli episodi hanno trascinato la bibliografia su Leonardo nel suo complesso e non solo il titolo legato alla serie che pure è stato editato. L’effetto benefico che la serie tv ha avuto sui libri meno venduti. Addirittura 24 titoli su Leonardo che non avevano mai venduto una copia nel 2021 sono stati di nuovo acquistati nelle settimane della serie televisiva. Sono valori bassi, ma è comunque un evento “prodigioso” secondo l’Aie.

 

Articoli correlati

Commenti