Guardare e vivere la città con occhi diversi: appuntamento con Ex.plora esplorazioni urbane

TERNI – Sabato 1 febbraio,  appuntamento con Ex.plora, esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità. Una carovana di cartografi di tutte le età attraversa una piazza e una città che sarà guardata poi con occhi molto diversi. Attraverso una serie di spedizioni esplorative saranno indagate le percezioni che si hanno dei luoghi che saranno attraversati, le possibilità di fruizione di spazi che “sembra” di conoscere e ci si perderà in rappresentazioni alternative del mondo in cui viviamo.
Ogni appuntamento è una specifica avventura per bambini e adulti insieme, in cui per una volta “chi si prende cura di chi” non è affatto scontato.
Il laboratorio è condotto da Caterina Moroni, artista nell’ambito delle pratiche performative partecipative negli spazi pubblici e in luoghi non convenzionali.
Ex.plora è uno dei “percorsi di avvicinamento” pensati all’interno del progetto EX. progettare l’abbandono, volto a stimolare una visione condivisa per la riqualificazione dell’area di Piazza del Mercato a Terni.
EX. progettare l’abbandono è un progetto di Associazione Demetra e Associazione Arciragazzi gli anni in Tasca, in partenariato con ADD Academy Umbria, HackLab Terni, Associazione Inter_valli, Associazione Ephebia – Ephebia Festival, Associazione Culturale “Il Progetto…”.
EX. progettare l’abbandono è vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea e rigenerazione urbana.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com