"Guerre Stellari" per immagini e mirabilia

Tra curiosità e oggetti rari (1)

GUBBIO – Il successo della saga di Guerre Stellari è uno dei fenomeni più interessanti dell’era contemporanea perché ha segnato il passaggio della cinematografia dalla realizzazione di un’opera filmica che inizia e si conclude, ad un sequel che sembra non aver alcuna intenzione di concludersi. Dal 1977 ad oggi a cadenza quasi regolare la produzione è stata incessante anche grazie al successo crescente che Star Wars ha fatto registrare pressoché in tutto il mondo. Al di là delle motivazioni profonde che hanno originato questo exploit che tentiamo di spiegare nel podcast del focus di Vivo Umbria, sono gli stessi organizzatori del progetto Guerre Stellari – Temporary Museum, che ha preso avvio al Centro Santo Spirito di Gubbio con numerose curiosità e pezzi rari in esposizione, a ripercorrere le tappe di questa straordinaria avventura cinematografica.

La saga vede la sua nascita nel 1977, proprio con il primo film che porta il famoso titolo “Guerre Stellari”. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi” (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da “La minaccia fantasma” (1999), “L’attacco dei cloni” (2002) e “La vendetta dei Sith” (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel, iniziata con “Il risveglio della Forza” (2015) e proseguita con “Gli ultimi Jedi” (2017). I film della serie Anthology includono “Rogue One: A Star Wars Story” (2016) e “Solo: A Star Wars Story” (2018).

Il museo temporaneo, formula ritenuta opportuna proprio per il percorso storico e l’attenta ricerca fatta dai curatori, prevede un excursus cronologico sulla celebre saga e raccoglie tantissimi oggetti, gadget, articoli, pubblicazioni, collezioni private di appassionati e molte rarità davvero incredibili, tutte legate al mito Guerre Stellari a partire dal appunto, dal 1977 fino ai giorni d’oggi. Dalle numerosissime action figure, tra le quali quelle della Kenner, ricercatissime dai collezionisti, ai più rari set Lego® a tema, ma anche costumi, giocattoli, videogiochi, poster autografi e molto altro. Sono esposte repliche, busti a grandezza naturale, astronavi in scala, la mitica Lastra di Carbonite di Han Solo e costumi straordinari. Tutta la collezione così raccolta con logicità storica, sarà resa ancora più appassionante, dalla presenza nel circuito espositivo della pellicola cinematografica originale di “Guerre Stellari”, una vera chicca per gli appassionati. A Gubbio il progetto Guerre Stellari – Temporary Museum, è nato dalla consolidata sinergia tra le Associazioni Host, Iridium e La Medusa, che nel 2018 hanno sancito un’importante collaborazione, portando in città la mostra dedicata alla Lego® , Gubbio Brik Art con un traguardo di oltre 17.000 visitatori.
 


 
 
 
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com