I segreti del vino: incontro con Teresa Severini a Castello di Postignano

CASTELLO DI POSTIGNANO -Nell’ambito della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”, sabato 6 luglio 2019 a Castello di Postignano, Chiesa SS. Annunziata alle 18.30 si terrà, con ingresso gratuito, un incontro con Teresa Severini Zaganelli su “Il Museo del Vino Lungarotti a Torgiano e L’uva nel bicchiere. Guida gaia ai segreti del vino“, casa editrice Gribaudo.

Museo del vino Lungarotti a Torgiano

Teresa Severini Zaganelli è, in Italia, tra le prime donne che hanno intrapreso la professione di enologo. Si è laureata presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e specializzata presso l’Institut d’Oenologie de l’Université de Bordeaux; dal 1979 lavora nell’Azienda di famiglia, una delle più note cantine italiane. Occupatasi per anni dei processi tecnici di vinificazione, dirige il settore “marketing e comunicazione” dell’azienda, forte della sua creatività che supporta con la solida esperienza maturata nell’attività di promozione anche in campo culturale e turistico.
Teresa Severini Zaganelli

Coniugata con l’avvocato Corrado Zaganelli, ha tre figli; il primo, Francesco, è il protagonista dell’avventura narrata nel libro che sarà presentato a Postignano. Nei suoi racconti, infatti, l’autrice unisce ricordi di vita familiare a una didattica fatta di inviti al gioco e curiose sollecitazioni. L’intenzione, in questo caso, è quella di rendere gradevole la narrazione di processi produttivi e approfondimenti scientifici unitamente a curiosità per introdurre giovani e adulti alla viticoltura e all’enologia, ponendo le basi per una corretta informazione ed educazione al gusto e soprattutto al consumo consapevole.
La manifestazione “Un Castello all’Orizzonte
La rassegna gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano e offre al pubblico mostre di fotografia, concerti di musica classica, jazz e contemporanea, presentazioni di libri ed altro. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuiti. Questa ottava edizione aggiunge, di venerdì, rilassanti intrattenimenti musicali per un aperitivo serale nel rinnovato scenario del Giardino delle Rose.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com