Cerca
Close this search box.

Il 16 giugno a Spoleto presentazione del catalogo “U.N.A. – United Nations of Artists”

SPOLETO Domenica 16 giugno alle ore 17, alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, verrà presentato il catalogo “U.N.A. – United Nations of Artists” (Magonza Editore)  dal curatore del progetto e del volume, Matteo Boetti, ne parleranno la storica dell’arte e docente Mara Predicatori e il direttore dei Musei Civici di Spoleto, Saverio Verini. Il progetto è nato con l’intenzione di festeggiare i trent’anni di lavoro da gallerista di Boetti, fondatore di 7 gallerie tra Roma e Todi, di cui l’ultima, CollAge, è stata il cuore pulsante di U.N.A. – United Nations of Artists. Il catalogo ripercorre la serie di 28 mostre con 88 artisti, 22 firme in catalogo e 38 testi critici, diffuse in 23 spazi espositivi dell’Umbria, allestite tra il maggio e il dicembre del 2023.

HANNO DETTO

Matteo Boetti: “Era l’ottobre del 1993, avevo 24 anni, decisi di lanciarmi aprendo il mio primo spazio espositivo, Autori Messa, a pochi metri dal tempio di tutti gli dèi, il Pantheon, nel centro di Roma. Quello spazio era stato fino a poche settimane prima e per diversi anni lo studio di mio padre Alighiero. Da allora sono passati 30 anni, altre 6 gallerie tra Roma e Todi, circa 150 mostre con più di 250 artisti. Molti di questi sono presenti in U.N.A. – United Nations of Artists, mostra diffusa in numerosi spazi – palazzi storici, torri e castelli, chiese sconsacrate, pinacoteche, musei, giardini d’arte, gallerie, fondazioni – e dislocata nell’arco di 7 mesi tra Umbria e Lazio. Questa iniziativa, insieme alla pubblicazione, è il mio modo di festeggiare questo anniversario, questi 30 anni di lavoro”.

**********************

L’ingresso all’iniziativa è gratuito fino a esaurimento posti. Si raccomanda la prenotazione a Sistema Museo via e-mail o telefono: spoleto@sistemamuseo.it | 0743 46434.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com