Il 16 ottobre “Coltiviamo la Cultura”: Foligno protagonista della Festa dell’agricoltura nelle dimore storiche d’Italia

FOLIGNO – Domenica 16 ottobre si terrà la prima edizione di “Coltiviamo la cultura: prima Festa dell’Agricoltura nelle dimore storiche”, promossa dai gruppi ADSI e Confagricoltura Anga.

Numerose dimore storiche di tutta Italia apriranno le loro porte per ospitare le aziende agricole del territorio: una grande opportunità per promuovere sia i beni culturali rappresentati dagli immobili privati di interesse collettivo, sia i prodotti agroalimentari tipici del territorio delle regioni coinvolte. In Umbria l’appuntamento è a Foligno alla dimora Palazzo Pandolfi Elmi.

Dieci le dimore storiche aderenti all’iniziativa e circa quaranta le aziende agricole in sette regioni: oltre che Umbria anche Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia. In questo evento che unisce arte, cultura e buon cibo e vino, non mancheranno inoltre momenti di confronto e di approfondimento dedicati al settore primario e alle sue prospettive.

Scopo della manifestazione è quello di porre al centro lo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese. L’iniziativa mira anche a sottolineare l’importanza della riscoperta di un turismo che sa esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com