Cerca
Close this search box.

Il 17 agosto la Premiata Forneria Marconi a Castiglione del Lago

La Premiata Forneria Marconi fa tappa in Umbria tra qualche settimana.

L’associazione Trasimeno Prog ha chiamato a questo nuovo appuntamento il gruppo milanese per quello che si annuncia come uno tra i principali eventi musicali dell’estate nella nostra regione.

La locandina dell’evento

Manca infatti da sei anni il repertorio storico; quello per intenderci compreso tra Storia di un minuto ed Ho sognato pecore elettriche, ultimo album in studio uscito nell’autunno del 2021.

Difatti l’ultima esibizione fu al Teatro Lyrick di Assisi l’11 marzo 2018, per la presentazione del penultimo disco in studio (del 2017), Emotional tattoos.

E così il pubblico della Rocca Medievale tra poche settimane potrà tornare a gioire, ascoltando i successi senza tempo e perché no, anche le nuove proposte del gruppo che ha fatto dell’innovazione un suo imprescindibile, se è vero che mai un album è stato uguale al precedente ed anzi proprio questa potrebbe essere la ricetta del proprio successo senza tempo.

La Premiata Forneria Marconi nasce prima dei Quelli e dalla successiva incarnazione Krel, mentre dal punto di vista di vista discografico ha esordito nel 1971.

Poi ha assunto un ruolo di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard, con l’album Photos of Ghosts, e vincendo un disco d’oro in Giappone.

Di recente è stata collocata nella posizione numero 50 nella Royal Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti del mondo.

Nel 2018 ha conquistato il prestigioso premio come ‘Migliore artista internazionale dell’anno’ ai Prog Music Awards Uk 2018, il contest internazionale dedicato ai maestri e alle nuove proposte della musica rock; un premio come miglior artista internazionale dell’anno che sancisce i successi per la rock band italiana più nota nel mondo.

Restando agli anni più recenti nel 2020 è arrivato Il concerto ritrovato”, documentario / concerto dell’unica testimonianza video del tour con Fabrizio De Andrè nella data del 3 gennaio 1979 al Palasport di Genova, al cinema per tre giorni come evento speciale e poi la pubblicazione dell’audio della colonna sonora del film e quella del dvd.

Quindi nel 2021 “Ho sognato pecore elettriche” (https://www.vivoumbria.it/i-sogni-elettrici-della-premiata-forneria-marconi/) e poi “The Event / Live in Lugano” (https://www.vivoumbria.it/esce-oggi-il-nuovo-disco-di-pfm-the-La locandina dell’eventoevent-live-in-lugano/) (ripresa di un concerto dell’estate 2022 con ospite speciale il giovane chitarrista siciliano Matteo Mancuso), lo scorso anno, che dovrebbe aver inaugurato, nelle intenzioni della band, la pubblicazione di una ulteriore serie di concerti.

Negli ultimi anni non sono mancate altre serate n Umbria, sempre al Teatro Lyrick di Assisi, ma con con il tour PFM Canta De Andrè Anniversary, nel neverending tour che va avanti, pandemia esclusa, in maniera quasi ininterrotta da marzo del 2019; si ricordano i concerti dello stesso anno (in aprile e novembre), e quello più recente dello scorso 28 aprile.

Franz Di Cioccio e Patrick Djivas

E’ disponibile la prevendita per il concerto del 17 agosto alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (acquisto biglietti: https://buytickets.at/trasimenoprog/1194385).

Info e prevendite:

www.trasimenoprog.com

prenotazioni@trasimenoprog.com

Telefono e Whatsapp / 370 1373917 (dalla ore 10:00 alle ore 18:00)

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com