Il 5 maggio a Perugia le premizioni del VII Concorso nazionale letterario “Rina Gatti”

PERUGIA – Ci siamo: il 5 maggio è la data tanto attesa per le premiazioni della VII edizione del Concorso nazionale letterario intitolato a Rina Gatti che si terranno al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Sala Mario Torelli.

Il Concorso ha visto 76 autori inviare le proprie opere da 36 diverse provincie di 13 regioni italiane, con in testa il Lazio per numero di partecipanti con 16 autori seguito dalla Lombardia e Umbria pari merito con 14 concorrenti ciascuna.

L’edizione 2024 aveva un sotto-tema suggerito, la “solitudine”, richiamando una poesia della Gatti che affronta questo stato d’animo indicando che proprio “la penna” può essere la miglior compagna per affrontarla e sconfiggerla con la creatività. Ma tanti sono i tipi di solitudine a cui ci si può riferire e che hanno ispirato i racconti messi in concorso tra i quali è stato assegnato anche il Premio Speciale della Giuria riservato proprio a chi meglio ha interpretato il tema della solitudine.

Assegnato anche il Premio della Giuria degli Autori, formata dai vincitori delle passate edizioni, un modo per non disperdere il legame che inevitabilmente si crea tra un Concorso e gli Autori che ne sono vincitori nelle varie edizioni, Premio che quest’anno è stato assegnato, insolitamente, a due concorrenti.

Ed ecco come si distribuiscono i premi in questa edizione  asasegnati dalla Giuria, presieduta da Luciano Lepri e composta inoltre da Lucia Magionami, Gemma Paola Bracco, Maria Angela Turchetti, Rosita Garzi e Gustavo Cuccini.

Per quanto riguarda la sezione dei vincitori assoluti dal 1° al 3° posto e i vincitori piazzati al 4° al 10° posto ex- aequo: in questa sezione sono stati selezionate 23 opere di altrettanti autori, tutti a premio, tra i quali ci saranno i vincitori assoluti e gli ex-aequo dal 4° al 10° posto, i nominativi dei vincitori saranno svelati solo il giorno della Premiazione. Ecco nel dettaglio gli autori che si contenderanno i Premi della Classifica, elencati in ordine di presentazione dell’opera:

“3131” Claudio Cerronis Claudio Roma, “MENTINA” Paolo Cattolico Abbiategrasso (MI) ,METAMORFOSI D’AMORE Cinzia Manetti Poggibonsi (SI), ALMA E LE MEDUSE Rossana Massari  Livorno, VINO BORDEAUX Luca Fazi Gualdo Tadino, GLI ABBRACCI DELLE DONNE Leonardo Pavia Leonardo Quarrata (PT), NONNA ADALGISA Ida Greci Torrice (FR), IL PUDORE DEI SILENZI Giorgio Baro Torino, A FAR DI ME UNA SOLA di Lusia Francesco Taranto, DETTAGLI Maria Pia Rosati Roma, IO CHE SONO RITA Cristiano Parafioriti Luino (VA), PROPRIO QUEL GIORNO Wilma Avanzato Chivasso (TO), VELE AL VENTO Sandra Frenguelli Perugia, PROFUMI Giovanna Vitacchiano  Perugia, L’ALTALENA DELLA SOLITUDINE Paola Gileno Perugia, ORANONSONOPIU’SOLA Antonella Bertoli Villa Dose (RO), SOLITUDINI NERE Ezio Marinoni Torino, REGINA Eva Margi Perugia, DODICI SCALINI Flores Ana Noelina Lopez Milano, ERNESTO, LA SOLITUDINE E IL WEB Marina Palazzetti Perugia, TOPAZIA Rita Anna Fantini Roma, LA CASA DI BIANCA Stefania Maida Milano, IL CAMBIAMENTO Emma Vatteroni Rocca di Papa (RM), LA GABBIA DEI SOGNI Caterina Staiti Locate Varesino (CO), MAGARI DOMANI Ilaria Conti – Bosisio Parini (LC).

Svelati  vincitori dei Premi speciali

Il vincitore del Premio del Presidente di Giuria è Ezio Marinoni di Torino con il racconto “Solitudini nere”
La vincitrice del Premio Speciale della Giuria è Marina Palazzetti di Perugia con il racconto “Ernesto, la solitudine e il web”.
Il Premio Speciale della Giuria degli Autori composta dai vincitori delle passate edizioni del Concorso “RINA GATTI” è stato assegnato in questa edizione, in modo straordinario, a due racconti giudicati meritevoli per la qualità del testo e che affrontano il tema della solitudine in due ambiti diversi ma ugualmente intensi e coinvolgenti. Si tratta di Cristiano Parafioriti di Luino (VA) con il racconto “Io che sono Rita” e Luisa Di Francesco di Taranto con il racconto “A far di me una sola”.

 

Oltre agli autori, alla Giuria, a Giovanni Paoletti figlio di Rina Gatti e Jean Luc Bertoni Presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura che organizza il Concorso, alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e degli enti patrocinanti come l’Assessore Edi Cicchi del Comune di Perugia ed Erika Borghesi delegata a rappresentare la Presidente della Provincia Stefania Proietti. Diversi gli ospiti tra i quali la pittrice Adele Lo Feudo e che firmerà la copertina dell’antologia “Vi parlerò di Lei 2024”. Saranno presenti anche: Il Presidente Emerito dell’Unitre Nazionale Gustavo Cuccini già Docente di Estetica all’Unistra di Perugia, Lorena Pesaresi che rappresenterà la Fondazione Nilde Iotti. Presente anche l’attore Iwan Manzoni che presterà la sua voce alla lettura di brani delle opere vincitrici.

Appuntamento quindi il 5 maggio alle ore 15 al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia per la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Letterario Rina Gatti.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com