LUGNANO IN TEVERINA – Rush finale a Lugnano in Teverina per le attività de “Il cantiere della lettura” che si concluderanno alla fine di novembre, mese denso di incontri all’insegna della lettura e della narrazione. Mentre proseguono i laboratori per i ragazzi sia nelle scuole primarie che secondarie di primo grado e per gli adulti presso la biblioteca comunale, i lettori si preparano alla ‘restituzione’ con due appuntamenti da non perdere.
Il primo sarà sabato 8 novembre, alle ore 17, nel Teatro SpazioFabbrica di Lugnano, con “La voce vola”, lettura scenica di brani tratti da La mezz’ora della verità di Yari Selvetella (Mondadori), romanzo vincitore della XI edizione del Premio Lugnano, a cui seguirà una conversazione con l’autore. La lettura verrà ripetuta il 10 novembre alle 16.30 ad Amelia, nella sala Conti Paladini: sarà come se le parole del libro volassero attraverso la valle teverina in un’eco di voci.
I lettori che parteciperanno a entrambe le iniziative, coordinati da Cristina Caldani (per Lugnano) e da Immacolata Priore (per Amelia) sono: Marisa Benigni, Roberto Cortese, Vincenza Fortino, Isabella Gonnelli, Zsuzsanna Kiss Ildico, Francesca Matteucci, Antonio Pansini, Immacolata Priore, Mara Quadraccia, Orietta Ruco, Giancarlo Sgrigna, Maria Rita Sgrigna, Laura Sisti, Carla Trappotto.
Nell’ambito della narrazione creativa, sperimentata nel laboratorio “Ti racconto un libro” e rivolta agli ospiti del CIRP – Centro sociale e riabilitativo di Porchiano, il 14 novembre prossimo, alle ore 10, sette appassionate burattinaie, dirette da Cristina Caldani, daranno vita all’ultimo appuntamento con un testo narrato: L’occhio del lupo di Daniel Pennac. Anche questa volta sarà un racconto speciale, partecipato, coinvolgente.
Si potranno seguire le proposte de Il Cantiere della lettura, progetto interamente finanziato dal Centro per il libro e la lettura, anche sul profilo Facebook dedicato (https://www.facebook.com/ilcantieredellalettura?locale=it_IT) e sul sito del Comune di Lugnano (www.comune.lugnanointeverina.tr.it/)


