Il cornicione dell’orologio della Collegiata di Matterella cade a pezzi

FERENTILLO – L’ orologio della torre campanaria della chiesa Collegiata di Santa Maria di Matterella da 500 anni scandisce le ore, le funzioni religiose, eventi tristi e gioiosi  ai cittadini ferentillesi, supportato dalle melodiose campane.

L’orologio e stato inserito nella torre campanaria su due lati per essere più visibile alla popolazione sia ad est sia ad ovest. L’orologio fu inserito nelle due monofore sottostanti la cella campanaria. Per abbellirlo, esternamente, fu elaborata una decorazione circolare di malte varie e stucchi. Ma con il passare del tempo e con la scarsa manutenzione altri tratti della cornice sono precipitati nella parte sottostante dove sono ubicate alcune aiole. Il fatto viene segnalato da alcuni cittadini che protestano a viva voce a difesa dell’orologio che peraltro, dopo alcune proteste, è stato anche ammutolito verso alcune ore della notte.

“Tenere un cimelio così prezioso in questo stato è vergognoso – affermano i cittadini –  la torre campanaria, oltre ai giorni di festa, quando suonano i campanari, è fotografata e ammirata da molti turisti e l’orologio viene sempre ammirato. E’ brutto ‘mandare in giro’ un degrado del genere. Chi di competenza – concludono – si adoperi per il recupero, ne va dell’ immagine del paese e della sicurezza di chi transita nella parte sottostante”.

La torre campanaria fu realizzata nel XIV secolo. In primo luogo presentava soltanto quattro monofore. Sullo scorcio del XV sec. ad opera dei maestri lombardi (scalpellini e muratori)  fu innalzato a monofore binate, terminanti a guglia. Nella cella furono inserite le melodiose campane. L’orologio è andato ad occupare due delle monofore occluse.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com