Cerca
Close this search box.

Il coro nella scuola, seminario di formazione per direttori di coro e insegnanti a Foligno

FOLIGNO – L’Associazione nazionale dei Direttori di Coro italiani (Andci) ha organizzato per sabato 16 e domenica 17 novembre il seminario di formazione ‘Il Coro nella Scuola’ che si terrà nell’Aula magna dell’Istituto Orfini di Foligno con la partecipazione del Cor Gentile, formazione vocale della Scuola secondaria di primo grado ‘Gentile da Foligno’. Questo evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per direttori di coro, insegnanti e professionisti della didattica musicale, con l’obiettivo di approfondire le metodologie per la coralità scolastica.

L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente dell’Andci, Roberto Maggio, e coordinato da Elisa Gastaldon. A seguire, interverrà Annalisa Spadolini, presidente del Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, con una relazione su ‘Musica e scuola: stato dell’arte’ che offrirà un panorama sull’importanza e lo sviluppo della musica nell’educazione italiana.

Il programma del seminario prevede diversi interventi, affidati a esperti del settore: “Il canto della scuola dell’infanzia”, a cura di Cecilia Cereda, un approccio gioioso e costruttivo alla musica per i bambini della scuola dell’infanzia, che getta le basi per una crescita armonica; ‘Repertorio per voci bianche del Novecento’ di Stefania Cruciani che proporrà esempi di brani corali di grandi compositori come Hindemith, Britten e Kodály, con esercitazioni pratiche su metodi di studio; ‘Dal Pentagramma al Palcoscenico: ascoltare, osservare, cantare, muoversi’, un percorso con Mauro Presazzi che integra body percussion e do mobile, sensibilizzando ascolto, coordinazione e preparazione scenica fino alla simulazione di una scena operistica. Ancora, ‘Come avvicinare i piccoli cantori alla musica antica’, un’introduzione alla musica antica, a cura di Franco Radicchia per portare i giovani verso una dimensione riflessiva e di controllo vocale e ‘Polifonie e poliritmie in classe’ con Giorgio Susana, approccio al canto polifonico tramite il canone, per favorire l’esecuzione di polifonie semplici ma efficaci, combinando melodie vocali con ritmi corporei.

Il seminario offrirà ai partecipanti strumenti pratici e teorici per insegnare la coralità nelle scuole, valorizzando il coro come strumento di crescita culturale e personale.

Ulteriori informazioni all’indirizzo email info@andci.it o nel sito www.andci.org

Articoli correlati

Commenti