Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il dialogo tra danza e territorio con “You Are Here_cartografie di corpi in movimento” di OperaBianco

PERUGIA – “You Are Here_cartografie di corpi in movimento” è il progetto artistico di OperaBianco in dialogo con l’area geografica Umbra.

OperaBianco è gruppo di ricerca artistica formato da Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa. Umbri di adozione, dal 2005 realizzano spettacoli di teatro, danza, performance e installazioni presentati in rassegne e festival in Italia e all’estero.

“L’idea di You Are Here – spiegano Vincenzo Schino e Marta Bichisao – nasce dal desiderio di esplorare l’arte performativa e la danza come strumenti per mettere in comunicazione cittadini/spettatori di tutte le età con la bellezza e la cultura del nostro territorio, attivando pratiche in grado di contattare fisicamente e spiritualmente l’ambiente in cui viviamo. Una costellazione di appuntamenti da agosto 2025 a febbraio 2026 in straordinarie e suggestive location distribuite su diversi comuni della nostra regione, in cui l’arte performativa abita luoghi e contesti speciali, capaci di generare una brillante relazione con il contemporaneo e consolidando un’idea di partecipazione inclusiva”.

Dopo il successo della prima edizione nel 2024, il programma prevede anche per questa nuova edizione, performance, coreografie site specific e azioni di comunità, rimodellate in edifici storici, spazi museali e immerse in paesaggi urbani, realizzate anche grazie alla collaborazione e al dialogo con enti e associazioni culturali del nostro territorio.

La rassegna inizia a Montefalco nella splendida cornice del Museo San Francesco il 29 agosto (repliche h 16 -17 -18, in collaborazione con Maggioli Cultura e Comune di Montefalco) con Lev – azione coreografica site specific che indaga la relazione fisica, cinetica e spirituale tra salto, sollevamento e caduta; coreografia e suono elettroacustico live sono creati in stretta relazione con l’architettura che li accoglie e si orientano su un’estrema vicinanza, quasi un’immersione, tra spettatori e danzatori.

Si prosegue il 26 settembre alle h 21 con Trickster – danza presso il Creative Hub Cantiere Oberdan di Spoleto, in collaborazione con La Mama Umbria International e UICI Terni e presentato nell’ambito di Factory Fest: questo spettacolo garantirà audiodescrizione poetica dal vivo per gli spettatori ciechi e ipovedenti; il 28 settembre (h 18) a Terni a Piazza Solferino ci sarà Paesaggi con Figure – durational performance in spazio pubblico;  il 5 ottobre (h18) Didattica Popolare – public speech a Terni presso la Casa delle Donne con il curatore Pietro Gaglianò (in collaborazione con Dance Well, Teatro Stabile dell’Umbria, Progetto Mandela e Associazione Demetra); ultimo appuntamento a febbraio 2026 (data in via di definizione) con un’azione coreografica site-specific in dialogo con l’opera “Velleità” di Pierluca Cetera in mostra a Palazzo Lucarini a Trevi (in collaborazione con Palazzo Lucarini Contemporary).

You Are Here [Intervento realizzato con il sostegno dei fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024” “PR FESR 2021-2027. Az.1.3.4. – Sostegno alle imprese culturali turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”] è il viaggio lungo una costante affermazione energetica delle potenzialità del corpo in movimento, che immerge tutti, spettatori e performer, in una nuova postura di attenzione, relazione, trasformazione e resistenza culturale.

 

 

Per informazioni info@operabianco.org

www.operabianco.org

Articoli correlati

Commenti