CASTIGLIONE DEL LAGO – Al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla ventesima edizione, oggi domenica 25 agosto concerto del duo composto dal castiglionese Matteo Gobbini (nella foto di copertina) e dalla russa Maria Panova, che proporrà alle ore 21,15 a Palazzo della Corgna un concerto a quattro mani con brani di Francis Poulenc, di Cécile Louise Stéphanie Chaminade, Felix Mendelssohn Bartholdy, Max Reger, György Sándor Ligeti e Aleksandr Borodin.
Marina Panova e Matteo Gobbini si sono conosciuti durante gli studi alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” a Berlino, dove condividevano lo studio del pianoforte e la passione per la musica da camera. Dopo gli studi a Berlino i percorsi dei musicisti si sono temporaneamente separati: Matteo ha continuato gli studi presso la Musikhochschule di Karlsruhe specializzandosi in musica da camera ed è attualmente docente presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano; Marina invece ha lavorato presso varie scuole di musica statali e come musicista freelance a Berlino, città dove risiede. La loro curiosità, però, l’amore infinito per la musica ed il desiderio di esplorarla insieme continuano ad accompagnarli, nonostante la distanza, in diverse avventure musicali. Oltre ad aver vinto numerosi premi in concorsi internazionali sia nella formazione a quattro mani che a due pianoforti, faranno parte della giuria nell’edizione del concorso “Pietro Argento” 2024 in provincia di Bari ed hanno in progetto di ampliare il loro già vasto repertorio, sempre all’insegna di energia ed autenticità.
Matteo Gobbini
Nasce a Castiglione del Lago 1992 e inizia lo studio del pianoforte a soli 5 anni presso la locale “Scuola di Musica del Trasimeno”. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia, dove si diploma nel 2012 col massimo dei voti. Viene poi ammesso alla prestigiosa Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino nella classe del maestro Fabio Bidini, con cui consegue il titolo di Bachelor of Music in pianoforte e successivamente quello di Master of Music nella classe del maestro Stefan Arnold. È stato finalista al Concorso Pianistico Internazionale “IKOF” (Fort Collins, Colorado) edizione 2012 ed ha vinto il primo premio nell’edizione 2015 del concorso pianistico internazionale “Lia Tortora” di Città della Pieve. Ha ricevuto preziosi stimoli artistici durante la sua formazione grazie al contatto musicale con personalità come Tabea Zimmermann, Antje Weithaas, Claudio Martinez-Mehner, Eldar Nebolsin, Orazio Maione; ha suonato per diverse associazioni in Italia e all’estero tra cui la “Berliner Philharmonie”, la “Società Dante Alighieri” in Svizzera, il “Festival dei due Mondi” di Spoleto, il “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano, “Arts for Education” a Tbilisi (Georgia), il “Festival Internazionale Giovani Concertisti” di Castel Rigone. Dal 2014 al 2018 è stato pianista accompagnatore della classe di interpretazione d’opera del soprano Julia Varady – Fischer Dieskau presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler”. Risiede attualmente a Karlsruhe (Germania), dove sta frequentando il master specialistico in Musica da Camera presso la Hochschule für Musik.
Marina Panova
E’ nata il 13 agosto 1991 a Ekaterinburg, in Russia. All’età di quattro anni ha iniziato a studiare pianoforte presso la “Children’s Philharmonic”. Nella sua città natale ha completato gli studi presso l’“Ural College of Music e l’“Ural State Conservatory”, sotto la guida della professoressa Natalia Pankova, laureandosi con lode. Dopo il diploma in Russia, nel 2014 ha proseguito i suoi studi presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” a Berlino, dove ha studiato pianoforte con il prof. Gabriele Kupfernagel. Durante i suoi studi, Marina Panova ha ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha anche partecipato a masterclass con Milana Chernyavska, Nina Tichman, Eliane Reyes, Sergei Glavatskih ed Evgeny Levitan. Attualmente, Marina Panova è insegnante presso la Scuola di Musica Statale “Paul Hindemith” a Neukölln e presso la Scuola di Musica Statale Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino. Oltre alla sua attività solistica e didattica, Marina Panova è coinvolta anche nella musica da camera: si è esibita in numerosi festival internazionali in Germania, Slovenia, Russia, Italia e Svizzera.
******************
Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago: tutti i concerti iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento: il biglietto costa 5 euro.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it