Il manifesto della stagione 2022 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sarà Barcarole di Flora Yukhnovich

SPOLETO – Il manifesto ufficiale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” per la stagione 2022 sarà un’immagine prestigiosa, ovvero il capolavoro “Barcarole” che la celebre artista inglese Flora Yukhnovich ha concesso appositamente al Lirico Sperimentale.

Va in tal modo ad unirsi ad altri noti artisti di fama internazionale che, nel corso degli anni, hanno prodotto capolavori per l’Istituzione spoletina, come Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Piero Consagra, Ester Grossi, Erika Zolli, Desiderio, Ruggero Savinio, Sol Lewitt, solo per citarne alcuni.

Barcarole è un olio su lino, dalle dimensioni originali di 166 x 145 cm, prodotto dall’artista nel 2019, conservato presso la Victoria Miro Private Collection, in cui il pennello della Yukhnovich rielabora la pittura rococò del Settecento francese con una tecnica impressionista fatta di macchie luminose di colore. La pittrice infatti si ispira al rococò francese del XVIII secolo, con particolare riferimento ai pittori Jean-Antoine Watteau, François Boucher e Jean-Honoré Fragonard.

“Vedo una discrepanza tra le qualità estetiche che percepiamo come femminili, cioè la bellezza, la sottomissione, la delicatezza e la mia esperienza personale di cosa significhi essere donna oggi” – sottolinea la Yukhnovich – “[…] i miei ultimi lavori partono dalla consapevolezza dei pregiudizi su ciò che è considerata l’estetica femminile. Mi sono resa conto che ciò che è dovuto ad attributi estetici, che non rappresentano più ad oggi né me, né tantomeno le altre donne. E i miei dipinti ‘giocano’ in modo diversi per affrontare questa disparità”.

I dipinti della Yukhnovich, e “Barcarole” su tutti, oscillano sul confine fra pittura figurativa e astrazione. Sono composti da macchie luminose di pittura che riducono il colore e la composizione alla sua essenza, eliminandoogni precisa definizione delle figure sul quadro. Resta solo l’impressione di corpi nudi, di alberi, cespugli, fiori, onde, nuvole e putti – che si dissolvono nello sfondo con un effetto che si avvicina all’impressionismo.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com