Cerca
Close this search box.

Il restauro della tavola di San Lorenzo di Gaiche in esposizione dal 30 maggio al Museo del Capitolo

Perugia, 28 maggio 25 – Un nuovo appuntamento per riscoprire il patrimonio nascosto del territorio: giovedì 29 maggio alle ore 18:30 sarà presentato il restauro della tavola proveniente dalla Chiesa di San Lorenzo di Gaiche, recentemente riportata alla luce dopo un lungo periodo nei depositi del Museo del Capitolo.

 

L’intervento di restauro eseguito da Giovanni Manuali è stato reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Perugia Est, il cui presidente Benedetto Duranti parteciperà all’incontro insieme al prof. Mirko Santanicchia, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi di Perugia.

 

La tavola restaurata rappresenta uno dei tanti capolavori conservati nei depositi del Museo, spazi che da oltre vent’anni accolgono non solo le opere del complesso di San Lorenzo ma anche numerosi manufatti provenienti da chiese del territorio diocesano. In particolare, negli ultimi anni il museo ha accolto anche opere salvate dalle zone colpite dal terremoto del marzo 2023 in attesa di nuovi restauri e della riapertura dei luoghi di culto originari.

 

Il restauro della tavola di Gaiche rientra nel più ampio progetto di rivalutazione e valorizzazione del patrimonio “invisibile” custodito nei depositi del museo che include attività di studio, riordino, esposizione e, quando possibile, restauro delle opere.

 

📌 L’opera sarà esposta al pubblico dal 30 maggio al 30 giugno
📍 Museo del Capitolo – Isola di San Lorenzo, Perugia
🕓 Orari di apertura: tutti i giorni 10:30–13:30 / 14:30–18:30
🎟️ Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni:
📧 info@isolasanlorenzo.it
📞 075 5724853 – 370 1581907
🌐 www.isolasanlorenzo.it

Articoli correlati

Commenti