Il Rotary Club Perugia-Trasimeno torna a consegnare il Premio allo studio

MAGIONE – Il Rotary Club Perugia Trasimeno torna a consegnare premi allo studio per oltre duemila euro agli alunni più meritevoli della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Magione.

I PREMI

Premio di 300 euro e attestato di benemerenza a Manal El Aissaoui (100 e lode) Andrea Billera (100 e lode) Yuri Milasi (100/100). Con votazione da 94 a 100. Premio di 200 euro e attestato di benemerenzaa: Gabriele Fagiolari (98/100), Elena Fuso (96/100), Giulia Alunni (96/100), Alessia Kurtaga (95/100), Francesca Bordinc (94/100

Menzione speciali con medaglia a: Alessia Barlozzi, Alessandro Buttafuoco, Stefano Cavallo, Mia Falzetti, Ettore Ferrara, Gianluca Galli, Alex Magnini , Nicolò Sebastiani, Giulia Sorbaioli , Elena Spaccini, Christian Urbani , Beatrice Zecchi

Un premio di 150 euro, e attestato di merito, è stato consegnato alla studentessa Carmen Emilia Sandu che, per motivi legati all’organizzazione scolastica, ha dovuto concludere il ciclo di studi in un altro istituto.

IL PROGETTO

“In sinergia con l’istituto – si legge nella nota stampa – da circa un decennio il Rotary promuove il progetto ’Borsa di studio al merito scolastico’, destinato ad incentivare anche economicamente gli studenti che si distinguono per profitto e comportamento. Consegnati anche premi agli alunni degli anni precedenti a cui non era stato possibile assegnarli a causa dell’emergenza sanitaria”.

Alla cerimonia, presentata da Carmela Neri docente e referente scolastica del progetto assieme al Rotary, erano  presenti la vicepreside Sabrina Corsi in rappresentanza del direttore scolastico, il sindaco Giacomo Chiodini, il presidente del Rotary Club Perugia-Trasimeno Luigi Guaitini (nella foto di copertina), i soci Rotariani Pompeo Farchioni, imprenditore umbro del settore oleario sostenitore del premio fin dalla sua  ideazione, Roberto Risca, tesoriere Rotary; gli studenti premiati, i loro compagni e numerosi genitori.

 

“Se il Covid-19 ha fermato le persone – ha affermato il tesoriere Roberto Risca ‘anima’ del Premio magionese – non ha fermato gli ideali e le anime nobili che lavorano per il Rotary International al servizio degli altri.”

Il presidente Guaitini ha ricordato la funzione del Rotary impegnato nell’aiuto e sostegno a tante esperienze virtuose che si attuano nelle scuole, nelle agenzie formative e associative del territorio, sottolineando la costanza e continuità di una iniziativa che ha ripreso la sua funzione di sostegno ai giovani.

L’imprenditore Farchioni ricordando il suo passato di studente in un istituto tecnico commerciale, determinante nella formazione e nelle prime esperienze di giovane lavoratore, ha posto l’attenzione sul valore dell’impegno scolastico e lavorativo “che non fa bene solo all’individuo ma a tutta la società.”

Elogi all’iniziativa sono stati espressi dalla professoressa Corsi e dal sindaco Chiodini. Dopo aver ricordato la storia del premio e i criteri di assegnazione, la docente Carmela Neri ha evidenziato nella centralità del dialogo, della civiltà, della cultura, della collaborazione preziosa scuola-famiglia la chiave di volta di ogni successo scolastico.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com