Cerca
Close this search box.

Inizia il countdown per l’apertura del più grande museo esperienziale in Italia dedicato al cioccolato

PERUGIA – Oggi pomeriggio, alle ore 16.30 presso la Terrazza dell’ex Mercato Coperto di Perugia, si terrà la cerimonia d’inizio del countdown per l’apertura del più grande e innovativo museo esperienziale in Italia dedicato al cacao e cioccolato.

Tra i presenti, ad aprire l’appuntamento odierno, anche Stanislav Kramsky, che vanta a Praga la collezione di incarti di tavolette di cioccolato più grande al mondo e Roberto Caraceni, tra i più apprezzati  esperti di cacao e cioccolato, nonché direttore del LAB, il polo didattico della Città del Cioccolato in corso di realizzazione presso gli ex locali nei quali, nel 1907, è nata la Perugina; un intervento di straordinario valore, reso possibile grazie anche al sostegno finanziario di Luisa Spagnoli Spa.

A seguire, le visite guidate al cantiere, prenotate nei giorni scorsi da più di 100 persone che avranno così la possibilità di vedere da vicino lo stato dell’arte dei lavori edili e impiantistici ormai  giunti alla loro fase conclusiva. Al termine del percorso di visita, ad attendere i partecipanti un rinfrescante ChocoMojito da degustare presso il nuovo The Chocolate Bar che aprirà i battenti proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, per poi essere assoluto protagonista durante l’imminente Umbria Jazz e, a seguire, per tutta l’estate, proseguendo con l’apertura della Città del Cioccolato. Uno spazio particolarmente accogliente e climatizzato con protagonisti alcuni prodotti dolci e salati assolutamente originali e dei quali si sentirà molto parlare. Molto ricca l’offerta sul fronte beverage, in particolare del mondo mixology. All’esterno del The Chocolate Bar uno spazio allestito in terrazza con eleganti arredi che consentirà di apprezzare al meglio uno dei più bei panorami dell’Umbria.

In questi ultimi mesi – dichiara Vasco Gargaglia, Presidente del CDA di Destinazione Cioccolato Srl SB – sono stati fatti dei progressi significativi nel nostro cantiere che abbiamo costantemente fatto conoscere attraverso i nostri canali Social. Oggi siamo nella prima fase di tinteggiatura dei 2.800 mq di spazi che ospiteranno un percorso davvero interessante e unico nel suo genere, non solo in Italia ma in tutto il mondo”.

La scelta di aprire il 28 Ottobre è stata dettata, in primis, dalla volontà di ricordare la giornata inaugurale del Mercato Coperto di Perugia che avvenne nel 1932, lo stesso giorno alle ore 15.30, dopo soli 11 mesi di lavori.

Ricordiamo che il Mercato Coperto di Perugia rappresenta uno dei primissimi edifici realizzati in Italia con la tecnica del cemento armato, grazie a un progetto firmato dall’ingegnere del Comune di Perugia Giuseppe Grossi e fortemente voluto dal Podestà Giovanni Buitoni che, come noto, fu anche uno dei protagonisti dell’inizio della storia del cioccolato di Perugia.

Oggi possiamo ritenerci soddisfatti – dichiara Eugenio Guarducci, Direttore dei Lavori e Direttore Artistico della Città del Cioccolato – per le tempistiche che abbiamo rispettato. Oltre al cantiere edile, esiste un altro cantiere “invisibile”, dislocato principalmente in Umbria ma anche in altre parti d’Italia, che si sta occupando degli allestimenti interni e che è composto da un numero importante di scenografi, falegnami, progettisti digitali, esperti di audio e luci, designers, grafici, etc”.

La biglietteria on line della Città del Cioccolato aprirà a partire dal prossimo 20 settembre.

Articoli correlati

Commenti