Iniziato il censimento degli enti del Terzo settore a cura del Cesvol

UMBRIA – E già stato avviato ieri il censimento degli enti del terzo settore che intendono rimanere connessi al circuito regionale dell’associazionismo e del volontariato. Per partecipare, le organizzazioni devono inserire i propri dati nel Database Unico Associazioni, che il Cesvol ha costruito grazie al suo contatto costante con le associazioni attive sul territorio.

In linea con la strategia definita dall’Istat per i censimenti permanenti, anche il Cesvol Umbria, ha deciso di integrare e riqualificare in modo continuativo il proprio database, già unico nel suo genere per ampiezza e puntualità dei riferimenti.

Lo scopo del censimento è quello di valorizzare le mappe già esistenti, per perfezionarle, sistematizzarle, aggiornarle, aggiungerne di nuove e metterle in circolo. Una funzione che facilita la prospettiva di confrontare le proprie visioni (e quindi proporre propri interventi nel sociale) partendo da dati aggiornati al fine di creare percorsi integrati fra le varie esperienze.

Questo porta il centro servizi a prevedere, anche promuovendo alleanze e partnership con Università o altri enti, la realizzazione di progetti di studio e ricerca, aspirando a standard di valore scientifico, educativo, divulgativo e socio-culturale.

Per partecipare al censimento permanente basta andare nello spazio dedicato e compilare il modulo.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com