Isola San Lorenzo: presentazione del restauro della tavola di Andrea Vanni

PERUGIA – Sarà presentato mercoledì 15 novembre, alle ore 17.30, alla Sala San Francesco del Palazzo Vescovile a Perugia, il restauro della tavola lignea della fine del Trecento che raffigura la Madonna con il Bambino attribuita al pittore senese Andrea Vanni conservata al Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia.

LA PRESENTAZIONE

Dopo i saluti del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve don Simone Sorbaioli e dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, interverrannoalla presentazione Michele Alessandro Martella, governatore distretto 108L, Francesca Cencetti, Officer distrettuale 108L- Comitato Artisti della Solidarietà che illustreranno la nascita e lo sviluppo del progetto, il restauratore Paolo Biscarini che descriverà l’intervento compiuto sull’opera e Alessandro Polidori direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Perugia-Città della  Pieve che si soffermerà sull’importante ruolo che le collaborazioni con le diverse realtà della città assumono nella vita del museo. Al termine della presentazione ci si recherà al Museo del Capitolo, dove verrà scoperta l’opera e sarà possibile visitare le sale espositive recentemente riallestite.

IL RESTAURO

L’intervento, realizzato dal restauratore Paolo Biscarini, è stato possibile grazie alla sensibilità di Fabrizio Sciarretta, Governatore del Distretto Lions Club 108L e di Francesca Cencetti, officer distrettuale 108L, che hanno chiamato a raccolta un gruppo di sessantacinque artisti, dando il via al progetto ‘Artisti della solidarietà.

E’ nata così l’idea di una mostra collettiva che si è tenuta all’ex Chiesa della Misericordia in via Oberdan, messa a disposizione dal Comune di Perugia, che ha voluto concedere anche il suo patrocinio all’iniziativa.  Al termine della mostra si è svolta l’asta delle opere esposte. Insieme a tele, sculture e ceramiche, si sono aggiunti vini pregiati donati dalle Cantine umbre, che hanno inserito l’immagine dell’opera nell’etichetta delle loro bottiglie. Un catalogo, la cui progettazione grafica e curatela redazionale, sono state generosamente realizzate da Fabrizio Fabbri Editore, documenta tutte le opere donate dagli artisti.

Il ricavato dell’asta è quindi stato messo a disposizione della Diocesi di Perugia-Città della Pieve e destinato al Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, che aveva condiviso insieme ai Lions Club Umbri aderenti al Service di InterClub, di provvedere al restauro della preziosa tavola trecentesca su fondo oro, al fine di poterla reinserire nel percorso espositivo del museo, recentemente riallestito, in occasione del centenario della nascita (1923-2023).

**************

Il comitato Artisti della Solidarietà ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria-Assemblea Legislativa, Sviluppumbria, ANCI Umbria, Comune di Perugia, Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Provincia di Perugia e Provincia di Terni, che hanno ritenuto l’iniziativa un valido strumento per diffondere il concetto di arte come servizio sociale, riconoscendone l’interesse dei contenuti e la rilevanza culturale.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com