La bella Festa del gatto al rifugio dell’Enpa di Perugia

PERUGIA – La Festa del gatto è stata istituita nel 1990. La scelta del giorno è legata al segno zodiacale, quello dell’Acquario, proprio degli spiriti liberi e indipendenti, caratteristica che notoriamente viene attribuita a questi felini.

C’è stata ieri, anche a Perugia, una simpatica festa al Rifuguio dell’Enpa cui ha partecipato anche lo Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia.

“E’ importante manifestare l’apprezzamento delle istituzioni verso iniziative come questa di Enpa, volta a far conoscere in maniera più approfondita il mondo felino, e ad aumentare la sensibilità delle persone verso la cura e il benessere animale”, così la consigliera provinciale Letizia Michelini, che ha voluto in più sottolineare il forte impegno dello Sportello a 4 Zampe nel dare la massima visibilità agli animali smarriti o in difficoltà attraverso la propria pagina facebook. 

Numerose le iniziative nel corso della giornata al Rifugio Enpa in via della Valtiera a Collestrada, a cominciare dall’apposizione di una targa in memoria del gatto Buchino, deceduto per Felv, per proseguire con il workshop gratuito per tutti gli amanti dei gatti sul tema della Felv e delle novità nell’ambito delle cure tenuto da Meir Levy, medico veterinario dell’Enpa, per sensibilizzare la popolazione su questa malattia.

Tra i momenti più belli, sicuramente, la presentazione nel Parco del Riposo della scultura in legno dedicata alla naturalista Carla Zaganelli, venuta a mancare recentemente. Sopra l’opera, realizzata da Miguel Balduini, operatore Enpa, è stata posta una targa che ricorda la figura di Carla e il suo impegno professionale e personale per gli animali e l’ambiente in generale. 

Ad aprire la toccante cerimonia sono state le parole della dottoressa Paola Tintori, responsabile delnel 1990. La scelta del giorno è legata a febbraio, il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi e indipendenti, caratteristica che spesso viene associata a questi felini. e Tesoriera Enpa nazionale, che ha raccontato il lungo percorso fatto con Carla per realizzare un cimitero degli animali da affezione, oggi al completo.

Tra i vari appuntamenti in programma, per tutta la giornata “Coccoliamo i gatti” al Villaggio del Gatto con la consulente felina Nicoletta Lucherini, a disposizione per domande sul comportamento dei gatti e visite guidate del Villaggio, il tutto accompagnato naturalmente da una bella dose di coccole per gli oltre 200 gatti ospitati nel Rifugio.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com