PERUGIA – Un viaggio multisensoriale tra fotografia, musica, moda e bellezza sta per materializzarsi nel contesto di Umbria Jazz nel cuore del centro storico di Perugia. Venerdì 11 luglio, dalle 18.00 alle 21.00, prende vita “Suoni di Immagine”, l’evento artistico ideato e organizzato dalla Media Eventi all’interno della Galleria Spazio CEC – Creativo Espositivo Culturale (Via Bruschi, 2B).
Un appuntamento inedito che intreccia visioni e percezioni, dove l’arte fotografica incontra il linguaggio del corpo, della moda e della musica, restituendo al pubblico un racconto estetico di forte impatto visivo.
Protagonista dell’iniziativa sarà l’esposizione fotografica curata da Edoardo Tintori, in collaborazione con il designer Daniele Buschi e il project manager Carlo Timio. Il percorso espositivo mette al centro la potenza dell’espressività femminile come soggetto artistico e simbolico, colto in momenti di leggiadria, semplicità, riflessione e forza emotiva.
Le immagini, in bianco e nero, evocano atmosfere sospese tra sogno e realtà, valorizzate dalla cura per la composizione e dall’attenzione ai dettagli. Il lavoro di progettazione e realizzazione restituisce una narrazione coerente, intensa e contemporanea.
A dialogare con le fotografie, gli abiti della fashion designer e sarta con il cuore nell’artigianato e la mente proiettata all’innovazione, Federica Ariano, che ha pensato appositamente a questi outfit per le protagoniste degli scatti inseriti perfettamente in un’atmosfera fuori dal tempo. Le sue creazioni, eleganti e ricercate diventano strumenti di espressione identitaria e segni visivi all’interno del racconto fotografico.
Formata tra Koefia e l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, la Ariano dà vita a capi unici e su misura attraverso il suo brand personale, già attivo a Perugia, dove realizza abiti personalizzati studiati per valorizzare ogni singola persona. Lavora tra tessuti, illustrazioni digitali e prototipi 3D, unendo tradizione sartoriale e design contemporaneo, con un sogno nel cassetto, aprire un atelier, dove arte, moda e identità possano incontrarsi davvero.
A dare volto e corpo a questa narrazione sono le modelle Sofia Rocchi, Aurora Temperoni e Aya Kabraoui, interpreti sensibili e carismatiche di una femminilità plurale e contemporanea.
“Suoni di Immagine” è molto più di una mostra: è un momento di incontro tra artisti e pubblico, una serata all’insegna della creatività e dell’ascolto. Durante l’evento sarà offerto un aperitivo, occasione conviviale per confrontarsi con gli autori, scoprire nuovi linguaggi espressivi e condividere idee in un ambiente informale e stimolante.
Lo Spazio CEC, un ambiente caratterizzato da mura medievali, volte e archi, da sempre impegnato nella promozione delle arti visive e performative, si conferma luogo di cultura attiva e partecipata, aperto a contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici e a progetti dal forte valore territoriale. L’ingresso è libero e gratuito.