Cerca
Close this search box.

La giovane cantante barese Gaia Gentile e l’Orchestra di Lecce e del Salento Oles per gli Amici della musica di Foligno

FOLIGNO – Note d’estate all’Auditorium San Domenico di Foligno per il cartellone Amici della Musica.

La proposta è un tuffo “Nel Blu. Amore Mediterraneo” che sabato12 luglio, ore 21, porterà sul palco l’energia trascinante della giovane cantante barese in grande ascesa Gaia Gentile e della celebre Orchestra di Lecce e del Salento Oles diretta da Giacomo De Santi.

 

Un binomio dalle sonorità calde e coinvolgenti per un concerto di grande godibilità interamente dedicato alla canzone e agli autori pugliesi di ieri e di oggi, sia di nascita che oriundi, da Domenico Modugno ad Astor Piazzolla – per lui origini tranesi -, proprio come il cantautore Ron, anche lui destinatario di un significativo tributo.

 

Brani celebri e amati per una scaletta che accoglie anche omaggi a Emma Marrone e a Mario Pasquale Costa, il compositore tarantino che su versi di Salvatore Di Giacomo firmò il capolavoro Era de maggio. E si ascolteranno successi di Al Bano e Lucio Dalla che in Puglia, in particolare alle Isole Tremiti, aveva stabilito il suo “buen retiro” facendosi ispirare per molte canzoni da luoghi di mare a lui particolarmente cari.

 

Solista d’eccezione la straordinaria Gaia Gentile, eclettica voce mediterranea, tra le più promettenti cantautrici della canzone italiana – ventitré anni tra qualche giorno -, avviata a una carriera artistica di alto livello, oltreché nota al grande pubblico per essere stata tra le protagoniste – finalista – del programma televisivo di Rai 1 The Voice Generations, tra le voci più apprezzate anche dalla critica.

Per l’interprete una carriera in ascesa, avviata a soli diciassette anni, sia come solista che in gruppi vocali e orchestre, partecipando a concerti e festival in tutto il mondo. Poi il programma “Ballando con le stelle”, il teatro e le collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza a Vinicio Capossela. Tre gli album all’attivo e la collaborazione che animerà anche la serata folignate con la celebre Orchestra di Lecce e del Salento Oles, per un incontro straordinario affidato alle coinvolgenti sonorità mediterranee.

Grande prestigio pure per L’Orchestra di Lecce e del Salento Oles, nata nel 2017 con l’obiettivo di raccogliere l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa). Intensa l’attività sinfonico-concertistica e operistica con la direzione di prestigiosi maestri e la collaborazione di solisti di fama internazionale. Per info e biglietti, www.amicimusicafoligno.it

Articoli correlati

Commenti