Lavorerà all’UniPg Vasileios Oikonomou vincitore del Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini

PERUGIA – Il dottor Vasileios Oikonomou è risultato vincitore del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”: rappresenta una delle principali iniziative del MUR per consentire ai giovani ricercatori che lavorano all’estero di poter venire in Italia ed essere chiamati da una Università statale, in questo caso all’Ateneo di Perugia, per svolgere la propria attività di ricerca.

Oikonomou, laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato in Biologia Molecolare e Biotecnologia all’Università degli Studi di Perugia svolgendo attività di ricerca al Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Patologia.   Dal 2017 è titolare di una borsa di Studio del programma Fogarty e svolge attività di ricerca presso il Laboratorio del Dr. Michail S. Lionakis dell’ National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), National Institutes of Health (NIH) di Bethesda (Usa).

Recentemente è risultato vincitore del prestigioso premio intitolato alla memoria di William E Paul (The 2021 William E. Paul – Best Paper in Cytokine Research Award)  per il suo lavoro scientifico pubblicato su Science 2021 concernente il ruolo di citochine Th1 in pazienti con difetti congeniti predisponenti alle infezioni fungine.

Il Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” mette a disposizione posizioni di Ricercatore a tempo determinato di tipo b finalizzate alla realizzazione di programmi di ricerca a studiosi ed esperti italiani e stranieri che stiano svolgendo all’estero, da almeno un triennio, attività di ricerca o didattica postdottorale.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com