Le fiabe perdute rivivono con “C’era un’altra volta” della casa editrice Pulce

PERUGIA – Sembra quasi di entrare in un mondo magico, ma non potrebbe essere diversamente quando si prende in mano un libro per bambini, si sfogliano pagine illustrate, si leggono racconti che aprono le porte alla fantasia, si vedono immagini d’altri tempi: Pulce Edizioni, però, fa qualcosa di ancora più straordinario, perché con la collana “C’era un’altra volta” restituisce vita ad albi illustrati di rara bellezza, pubblicati tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. Autori quali Sybille Von Olfers, Clement C. Moore, Wanda Gàg, Beatrix Potter, Robert Louis Stevenson, Frederick Richardson e altri ancora. Un progetto, presentato mercoledì 26 ottobre, a Palazzo Sorbello Casa Museo – Fondazione Ranieri di Sorbello, a Perugia e che è frutto della passione per la narrazione e per l’illustrazione di Elisa Mazzoli (autrice, scrittrice e narratrice) e di Cristina Petit (editrice, autrice e illustratrice).

 

 

A fare gli onori di casa, Claudia Pazzini che ha sottolineato “il legame che esiste fra Pulce Edizioni e la Casa Museo Sorbello che conserva libri antichi per bambini”.

“Una scelta coraggiosa – hanno commentato Mazzoli e Petit – che ci entusiasma e che ha trovato ampio riscontro di pubblico”.

Si tratta – proseguono – di “una bellissima collana che nasce con l’intento di portare o riportare in Italia libri e albi illustrati per la prima volta, oppure non editi e messi a disposizione di tutti i bambini, non soltanto di alcuni privilegiati”. La collana è formata da una trentina di libri, ma “considerata la grande risposta del pubblico, sia da parte degli adulti, sia dei bambini, ben presto aumenterà”.

Libri e illustrazioni capaci di stimolare la fantasia e il pensiero creativo: Mazzoli e Petit hanno iniziato con la famosa Beatrix Potter, per poi spostarsi alla tedesca Sybille Von Olfers, con i suoi Bambini radice e Bambini neve, La piccola storia dei bambini lepre o La piccola storia dei bambini vento, “i suoi bambini fusi con la natura”. Altra storia, altri racconti con Wanda Gàg, siamo nel 1927: “Strepitose illustrazioni in bianco e nero che sono attualissime”. Ci sono poi i libri di J.L.Bridgman, 1906, che sono dei giochi intelligentissimi, o le raccolte di poesie di Robert Louis Stevenson, fra il 1881 e il 1883.

Ricco di storia e fascino, Film di Andrè Hellè: il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière diedero vita alla prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, presso il Salon Indien del Grand Café di Parigi. Per un franco, il pubblico poté assistere alla proiezione di dieci film lunghi 50 secondi l’uno, la durata di una bobina. Quel giorno nacque il cinema! 28 anni dopo, nel 1923, André Hellé, illustra questo albo intitolato Films, una vera e propria innovazione, in cui fa scorrere in ogni pagina un cortissimo film comico di 50 secondi di lettura. 29 film da sfogliare, assaporando ogni fotogramma di queste comiche, degne di Charlie Chaplin e Buster Keaton.

 

 

E a poco meno di due mesi dal Natale, non potevano mancare libri natalizi, come Era la notte prima di Natale di Clement C. Moore, “il primo testo in cui appare la figura di Babbo Natale così come la conosciamo oggi e le renne con i loro nomi”, oppure Tutti i giorni Natale di William Dean Howells del 1892 che “ha dato l’avvio al genere filmico del loop temporale”.

In ogni libro della Pulce Edizione non c’è solo la cura dello scritto e dell’immagine, ma anche una profonda ricerca e conoscenza degli autori, del loro percorso, per consegnarci anche un po’ di storia e cultura.

Insomma, libri antichi e rari che trovano nuova vita e si riappropriano dei tempi moderni, certamente ricchi di fascino, pronti ad appassionare nuove generazioni e ad entrare nelle case di tanti bambini per regalare loro sorrisi e avvincenti racconti, corredati da immagini uniche e di grande attualità!

Naighi

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com