Cerca
Close this search box.

Le parole di Giorgio Van Straten, la musica di Mario Tozzi ed Enzo Favata e un’escursione in bike per una domenica con Suoni Controvento

PERUGIA – Domenica 20 luglio alle 17.30 a Montone “Libri in cammino” con Giorgio Van Straten che, durante la passeggiata letteraria, dialogherà con Giovanni Dozzini, presentando il suo libro “La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri”, candidato al Premio Strega 2025.

 Il ritrovo è previsto alle 17.30 al parcheggio Punto di Approdo di Montone da dove si partirà in automobile per raggiungere il punto di avvio. Il contesto paesaggistico sarà un sentiero di crinale molto panoramico che conduce verso la magnifica Rocca d’Aries, costruita dalla famiglia Fortebracci, con i fitti boschi che scendono verso la valle del Carpina e la vista del Monte Nerone, di Coloti, San Faustino e Montone. L’itinerario è lungo circa 5 km e presenta un dislivello di 50 m (durata circa 2,5 ore, soste incluse).
Ingresso libero su prenotazione: 347 1148395

Alle 21 la suggestiva Rocca di Sant’Apollinare di Spina di Marsciano si trasformerà in palcoscenico per “Mediterraneo le radici di un mito”, uno spettacolo per voce narrante e musica che vedrà protagonisti Mario Tozzi (voce) ed Enzo Favata (sassofoni, clarinetti, elettronica).

Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica. Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del mito di Atlantide, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

A precedere il concerto, per gli appassionati delle due ruote, escursione in bike per raggiungere la Rocca con Fiab Pedala Perugia. Il ritrovo è alle 17 al parcheggio Borgonovo – Centova (Perugia), pedalata di 42 km con 550 D+, ritorno in notturna attraverso anello del Nestore ed ex Ferrovia Ellera-Tavernelle, quasi tutta su ciclabile o strada bianca a traffico nullo, 26 km pianeggianti.
Info, costi e prenotazioni: Francesco 39 2638787 (Whatsapp) –  info@fiabperugiapedala.org

Suoni Controvento è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.

Suoni Controvento 2025 si realizza con il sostegno e la collaborazione di Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Sacro Convento, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Acquasparta, Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Corciano, Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Magione, Comune di Marsciano, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sellano, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Trevi, Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, Fiab, Jazz Around, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Unitre Monte Cucco, associazione Astronomica Umbra, Fiab Perugia, Proloco Costa di Trex, Proloco Terzo San Severo, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Maja Trek, associazione Roompicapo, Cammini d’Italia, Valsorda Tour, Unitalsi Gualdo Tadino, Ya Basta! Perugia, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Brugnoni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International,  WiseTown, Perugia Insurance, ScreenPharma, Fattoria Creativa, Regusto, Bahia City Store, Ares Safety. Patrocinio di Rai Umbria, media partner Tgr Umbria, Rai Pubblica Utilità.

Articoli correlati

Commenti