Cerca
Close this search box.

L’estate nei borghi di Corciano si accende tra musica, cultura e meraviglia diffusa

CORCIANO – Un’estate diffusa tra musica, borghi e bellezza: così l’amministrazione comunale di Corciano annuncia il calendario di eventi che animeranno l’estate 2025, con un format rinnovato e diffuso che punta a valorizzare l’intero territorio, coinvolgendo borghi, frazioni e comunità locali.

Un’estate che si fa occasione di incontro, scoperta e promozione culturale, portando la musica e l’intrattenimento là dove la bellezza architettonica e paesaggistica incontra l’identità più autentica del corcianese.

«Con questo nuovo format vogliamo portare la cultura fuori dai confini del centro storico, rendendo ogni borgo protagonista e offrendo ai cittadini e ai turisti un’occasione per scoprire l’intero territorio comunale. Crediamo che la bellezza, quando condivisa, sia il motore più potente per generare comunità, partecipazione e attrattività turistica», ha dichiarato il sindaco Lorenzo Pierotti, sottolineando la visione inclusiva e strategica che accompagna la progettazione culturale dell’amministrazione.

Il programma estivo, oltre alle tradizionali sagre popolari e all’atteso Agosto Corcianese, prevede una serie di appuntamenti musicali pensati per esaltare la qualità artistica e la suggestione dei luoghi, in un itinerario che tocca borghi e quartieri, accendendoli di note, luce e partecipazione.

Coadiuvato dall’ufficio cultura, l’assessore Francesco Mangano ha illustrato le iniziative: «Oltre alle tradizionali sagre delle varie frazioni ed al Festival Agosto Corcianese che andrà in scena dal 13 al 17 agosto, quest’anno abbiamo voluto sostenere e promuovere un programma variegato, puntando al benessere dei cittadini residenti e alla forza attrattiva dei nostri centri storici che insieme al borgo capoluogo fanno di Corciano un territorio unico. La musica è il cuore di un cartellone che tiene insieme unplugged e sonorità moderne, intimità e socialità, attraverso un percorso in cui i concerti invitano a scoprire luoghi fiabeschi».

Il progetto mira non solo a offrire eventi di qualità, ma anche a rivitalizzare i borghi, stimolando la partecipazione delle comunità locali, favorendo un turismo più lento e immersivo, che inviti i visitatori a esplorare e a conoscere da vicino l’anima più autentica di Corciano.

IL CALENDARIO

Si parte il 20 luglio nel centro storico di Mantignana con la Festa del Castello organizzata dalla parrocchia e dall’Arcs: alle 21 Antonella Falteri interpreterà grandi classici italiani accompagnata dalle note del pianoforte.

Il 28 luglio approda per la prima volta a Corciano l’Umbria Green Festival, con un raffinato concerto per pianoforte e tenore nella scenografica piazza dell’Illuminismo di Migiana.

Il 2 agosto a San Mariano sarà protagonista la musica dei Pink Floyd, con il concerto dei Moodies nell’area allestita agli impianti sportivi, un evento realizzato grazie alla collaborazione con le associazioni locali.

Il 5 agosto, a Castelvieto, il Trio Calliope (pianoforte, oboe e corno) porterà le più celebri colonne sonore del cinema in una serata dedicata alla musica da camera.

Il 6 agosto, a Chiugiana, fa tappa il festival di arti performative Suoni Controvento: in scena il live dei Selton, band italobrasiliana che propone un connubio di rock, folk e indie con un sound fresco e originale.

Dal 13 al 17 agosto Corciano ospita la 61esima edizione dell’Agosto Corcianese – Corciano Festival, a cura della Pro Loco, che ogni anno richiama visitatori da tutta la regione (e non solo) curiosi di vivere una rievocazione storica sotto il segno della storia e della cultura.

Il 13 settembre si chiude con la Notte Gialla al Girasole, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Comitato commercianti: un evento che accende il quartiere tra luci, musica ed energia collettiva.

Articoli correlati

Commenti