Perugia, 20 maggio 25 – Continua a Spoleto l’edizione 2025 de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura a cui il Comune di Spoleto aderisce anche quest’anno.
Mercoledì 21 maggio alle ore 17.00, la Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri ospiterà la presentazione del libro “Lo Spazio dietro le quinte” di Roberto Di Meo, un viaggio appassionante nella storia italiana della conquista dello spazio.
All’incontro ad ingresso gratuito parteciperanno il vicesindaco e assessore alla cultura Danilo Chiodetti, la giornalista Rosanna Mazzoni, che modererà l’incontro, e l’autore Roberto Di Meo.
Il libro racconta la lunga strada che ha portato l’Italia a calcare l’orbita terrestre: da Neil Armstrong e il sogno lunare del 1969, fino all’impresa di Franco Malerba, primo astronauta italiano nello spazio nel 1992 a bordo dello Shuttle Atlantis. Un percorso che passa per il contributo decisivo del professor Luigi Broglio, padre della spazialità tricolore, e la nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana, con uno sguardo dietro le quinte del mondo della ricerca, dell’ingegneria aerospaziale e della diplomazia scientifica.
La prefazione è firmata dall’astronauta Roberto Vittori.
📞 Per informazioni: Biblioteca comunale “G. Carducci” – 0743 218801
📧 Email: biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it