“Loro eravamo noi”, l’ultimo libro di Nicola Mariuccini a Umbrialibri Off

PERUGIA – Nuovo libro di Nicola Mariuccini. I lettori e amici di vivoumbria.it lo ricorderanno perché autore e sceneggiatore della prima messinscena teatrale prodotta dalla nostra testata, tratta dalla sua precedente opera letteraria, “Avrai vent’anni tutta la vita”.

Una scena dello spettacolo teatrale con Francesco Bolo Rossini, Daphne Morelli (nella foto) e Thomas Trabacchi

L’ultima fatica letteraria di Mariuccini è in realtà una raccolta di racconti “Loro eravamo noi” (ali&no editrice). Il libro verrà presentato in anteprima nazionale a Perugia sabato 28 ottobre alle 17,30 in Sala della Vaccara nell’ambito di Umbrialibri Off, il ricco programma di eventi curato dalle case editrici umbre.

IL LIBRO

“La raccolta presenta 7 racconti di natura eterogenea – si legge nella nota di presentazione –  sia nell’ispirazione che nelle vicende narrate, che trova il suo filo conduttore nello iato fra la trasgressione dei desideri e la banalità del quotidiano dei personaggi, quasi tutte donne a parte Carlo, tetraplegico dal cuore potente e dai pensieri lucidi e illuminati. Questa frattura si rinviene nelle relazioni diversamente umane che fanno fatica a tenere il passo delle aspettative sociali prescritte con rigore, spesso, proprio da persone che furono protagoniste degli anni della liberazione sociale e sessuale. Da ciò emerge il dolore, a volte neanche patito, freddo, che conduce alla ricerca di una serenità interiore e tuttavia individuale, ripiegata nella ricerca del diritto alla sopravvivenza. Senza più fuga né orizzonte. Il tratto narrativo di Nicola Mariuccini – prosegue la nota – si connota qui in maniera differente rispetto ai quattro romanzi precedenti. La fonte dell’ispirazione, nei racconti, appare più immediata e libera; in essi, tranne forse in Srebrenica, la matrice storica su cui l’autore ha fondato un elemento caratteristico del suo stile letterario non è preponderante e la cifra stilistica concede maggiore spazio alla vicenda e alla narrazione”.

Il libro verrà presentato in anteprima nazionale a Perugia sabato 28 ottobre alle 17,30 in Sala della Vaccara nell’ambito di Umbrialibri Off, il ricco programma di eventi curato dalle case editrici umbre.

L’AUTORE

Nato a Umbertide, anno 1966, esordisce come autore nel 2015 con La prigione di cristallo (Futura edizioni). Nel 2017, con il collettivo di scrittori per beneficienza Scriviperbene, collabora al romanzo La giusta luce (ali&no editrice). Con Castelvecchi pubblica i romanzi storici Nighthawks (2017), Niños (2018) e Avrai vent’anni tutta la vita (2020).

Per il teatro ha scritto diverse opere, tra cui L’esodo (regia di Caterina Fiocchetti, 2020) e, come detto, l’adattamento teatrale di Avrai vent’anni tutta la vita per la regia di Francesco Bolo Rossini, 2021. Nel 2023 ha curato la drammaturgia dello spettacolo La Pace al tramonto.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com