L’Umbria rende omaggio a Marguerite Yourcenar: dopo Perugia, Gubbio, Assisi e Terni

UMBRIA – Nell’anno delle Celebrazioni Yourcenariane Enzo Cordasco, studioso e cultore di Marguerite Yourcenar, autore di quattro libri sulla scrittrice e curatore del Laboratorio Yourcenar di Perugia, membro della SIEY Società Internazionale di Studi Yourcenariani, presenta il suo ultimo libro ispirato alla scrittrice francese: Il dolore fa il suo giro. Poesie per Marguerite, Era Nuova Edizioni Perugia, in forma di conferenza/Reading. Dopo la prima presentazione con un grande evento alla Sala dei Notari di Perugia nel dicembre scorso, in questo mese di marzo 2022 ( il 18 marzo vi sarà una ulteriore presentazione perugina nel nuovo spazio culturale QUI di San Sisto alle 18.15 parlando di Marguerite Yourcenar e l’Ambiente, con letture di frammenti yourcenariani di Carla Gariazzo, regista e curatrice del nuovo Spazio insieme a l musicista Carlo Buonaurio ) inizia un piccolo ed intenso tour nelle più importanti città dell’Umbria: il 24 marzo a Gubbio ( Gubbio a Marguerite Yourcenar ) nella Biblioteca Comunale Sperelliana con l’Artista Floriana La Rocca che presenterà il libro e farà anche una performance scenica finale e con un Reading Teatrale a cura degli attori e delle attrici del Teatro della Fama di Gubbio. Parteciperanno il Sindaco di Gubbio Prof.Filippo Mario Stirati e l’Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio. Sarà presente una Delegazione del Comune di Francavilla Marittima, paese calabrese della Sibaritide ( Sindaco e Assessore Cultura ) per un incontro istituzionale tra le due Amministrazioni per futuri scambi di progetti socio-culturali. Il 1 aprile sarà la volta di Assisi ( Assisi a Marguerite Yourcenar ) nella Biblioteca Comunale di Assisi con gli interventi del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, con l’Artista Floriana La Rocca che presenta il libro e una azione scenica finale, e con il Reading scenico a cura della Compagnia Teatrale Le Voci di Dentro di Assisi. La Yourcenar amava molto l’Umbria, si fermò a Perugia e ad Assisi nel 1922 mentre faceva un viaggio in Italia e scese a Roma dove assistette involontariamente alla Marcia su Roma. Amava soprattutto Assisi e San Francesco, un santo nominato tante volte in alcune opere ma soprattutto in alcune sue famose interviste. Sarà poi la volta di Terni, nel Caffè Letterario della Biblioteca Comunale della seconda città umbra, in data da definire in aprile.

.

L’autore, Enzo Cordasco, vive e opera a Perugia e in Umbria, è libero ricercatore in Arti dello Spettacolo e docente di Storia del Teatro e della Danza in vari Dipartimenti universitari di Musica e Spettacolo e in licei coreutici e musicali, è autore, poeta e drammaturgo e ha pubblicato con Lieto Colle, Fondazione Mario Luzi di Roma, Arte26Editor, Aletti, Pagine di Roma, Edizioni Era Nuova di Perugia. Con quest’ultima ha pubblicato Il mio Teatro Civile. Raccolta di scritture sceniche, Le voci e le ombre:il Teatro di Marguerite Yourcenar, Marguerite e la notte americana. Con Aletti ha pubblicato Di roccia e di vento:Le donne ardenti della Yourcenar e con CRACE Un Teatro di voci e di ombre: Marguerite Yourcenar sulla scena.

Intensa l’attività di promotore culturale, Responsabile del Laboratorio Permanente Marguerite Yourcenar a Perugia.: E’ membro attivo della SIEY Societé Internationale d’Etudes Yourcenariennes in Francia, del Cidmy Centre International de Documentation M.Yourcenar di Bruxelles ed ha collaborat con il Centro Antinoo/Yourcenar di Roma. Divulga l’opera della Yourcenar in numerose Biblioteche, Musei, Centri Culturali, Fondazioni e Associazioni Culturali, Teatri e Spazi letterari ed artistici in molte regioni italiane.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com