Mario Incudine canta e narra Modugno a Tuoro venerdì 15 marzo

Mario Incudine e la sua band

TUORO SUL TRASIMENO – Appuntamento con l’arte Made in Sicily venerdì 15 marzo, alle ore 21.00 con Mario Incudine che porterà al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno lo spettacolo di teatro musicale “Mimì, da Sus a Sud con le note di Domenico Modugno” per la regia di Giuseppe Cutino e Moni Ovadia.
Cantante, attore, ricercatore, musicista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana facendo confluire la passione per la musica con quella per il teatro e la scrittura.
Mario Incudine“Mimì” narra la storia di Domenico Modugno prima che diventasse il più popolare cantante italiano: Incudine racconta che durante le riprese di un film nel quale il giovanissimo Modugno interpretava un piccolo ruolo, si fece notare dal protagonista Frank Sinatra mentre cantava una ninna nanna pugliese.
Il crooner, incuriosito, chiese al giovane cosa fosse quella stupenda nenia e Mimì disse che era un vecchio canto della sua terra, la Puglia. Il divo americano sorrise e gli consigliò immediatamente di fingersi siciliano, perché, diceva:

“la Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!”

Il racconto delle aspirazioni di un uomo del Sud chiamato Mimì ma che potrebbe avere mille nomi diversi, una storia fatta da mille storie, che si incrocia con quella del suo interprete scorrendo su linee parallele che, sovvertendo ogni regola, si incontrano in uno spettacolo in cui Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi.
"Mimì, da Sud a Sud con le note di Domenico Modugno"
Prenotazioni al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
Biglietti reperibili on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria: www.teatrostabile.umbria.it.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com