MARSCIANO – Domenica 21 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, la Scuola comunale di musica “Fabrizio De André” di Marsciano, gestita dall’Associazione Humana Ars Musica, organizza un Open Day per la presentazione dei corsi che saranno attivati con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026 partire da lunedì 6 ottobre. Tra le novità presenti all’Open Day anche l’insegnamento di musica elettronica che la Scuola intende proporre agli allievi.
Gli altri corsi in programma sono quelli di pianoforte, chitarra classica ed elettrica, canto lirico e moderno, percussioni, batteria, flauto traverso e dritto, clarinetto, saxofono, tromba, oboe, violino, violoncello, contrabbasso, basso elettrico, fisarmonica. Agli insegnamenti degli strumenti si affiancheranno anche laboratori orchestrali e corali con musica da camera, musica d’insieme di vario genere (pop, rock, jazz) coro di voci bianche oltre a laboratori di composizione, alla musicoterapia, alla propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 5 anni e ai corsi teorici di solfeggio, teoria e grammatica musicale, ear training, storia della musica.
Contestualmente alla giornata dell’Open Day si aprono anche le iscrizioni, per le quali è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola (il venerdì dalle 14.00 alle 19.30) presso la sede di via Togliatti, 1/A a Marsciano o contattare i seguenti recapiti 3313404383 (Segreteria) – 3470158871 (Direzione) – scuoladimusicadeandre@gmail.com.
“La Scuola comunale di musica ‘Fabrizio De André’ – sottolinea l’assessore alla cultura Michele Capoccia – è un presidio culturale che da anni arricchisce il nostro territorio. Un luogo di formazione musicale, ma anche uno spazio vivo di incontro, crescita e condivisione dove si coltivano talenti, si trasmettono competenze artistiche e valori, si stimola la libera espressione creativa. Come Amministrazione, continueremo a sostenere con convinzione questa realtà e il suo fondamentale apporto alla dimensione socio-culturale della comunità”.