Medea al teatro Secci di Terni, regia di Pietro De Rosa

TERNI – L’Associazione culturale il Siparietto mette in scena al teatro Secci di Terni la tragedia di Euripide Medea per la regia di Pietro De Rosa il 31 marzo alle ore 21 e il 1 aprile alle ore 16,30; 10 euro per contributo AISM sezione Rieti sclerosi multipla.

Andiamo a conoscere i personaggi e gli interpreti: (Medea) Ambra Tarani, (Giasone marito di Medea) Marco Falluomini, (Creonte re di Corinto) Attilio Piersanti, (Egeo re di Atene) Pietro Venturini, (Nunzio) Marta Neri, (Pedagogo) Paolo Boncio, (Nutrice) Raffaella Amodio, (Corifea) Chiara Rossi, (Coro) Agnese Rosati, Martina Fabrizi, Giulia Bruno, Marta Neri, Raffaella Amodio, Elisa Bianchi; (Bambini) Enea Marzoli, Niccolò Oddi. Assistente alla regia Martina Fabrizi; Musiche originali Simone Alicata; Luci Cataldo Santilli; service Andrea Zibellini.

Medea è una delle più importanti tragedie di Euripide andata in scena per la prima volta ad Atene in occasione delle Grandi Dionisie nel 431 a.C  La tragedia faceva parte di un trittico con altre opere purtroppo perdute come Filottete e Ditti e il dramma satirico i Mietitori. L’opera si classificò solo al terzo posto scavalcata da Euforione (figlio di Eschilo), mentre Sofocle fu secondo classificato. La tragedia è ambientata a Corinto in Grecia. Interessanti le Riduzioni cinematografiche come quella del 1969 di Pier Paolo Pasolini e nel 1988 di Lars Van Trier.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com