Cerca
Close this search box.

Monteleone di Spoleto, nasce l’app per turisti: 37 punti di interesse e 13 itinerari escursionistici

MONTELEONE DI SPOLETO – L’Umbria è senza dubbio una delle regioni più affascinanti d’Italia dal punto di vista turistico. Da questo punto di vista è nata una applicazione che consente di effettuare esperienze di visita sia online che offline, senza necessità di utilizzo della rete in continuo.

“Le Chiavi della Città” (per dispositivi Ios/Android) è l’applicazione nata dal progetto “Cammino minerario di Monteleone di Spoleto”, che consente al visitatore di scoprire, attraverso le nuove tecnologie digitali multilingua, in modo più immersivo e coinvolgente, le testimonianze storiche, di archeologia mineraria e geo-naturalistiche di Monteleone di Spoleto e del suo vasto territorio, in particolare della sua area montana. Il territorio, attraversato da diversi sentieri, è caratterizzato da siti naturalistico/geologici di pregio, siti storici di rilievo ed antiche vie di comunicazione di interesse religioso.

Il Cammino Minerario è un percorso tematico ad anello che collega l’abitato di Monteleone di Spoleto, uno dei Borghi più belli d’Italia, alle miniere di lignite di Ruscio e di ferro di Terargo/M. Birbone; si snoda all’interno del Parco Geologico della Valnerina in un’area di pregio ambientale caratterizzata da versanti boscati e cime con praterie cespugliate e si connette a percorsi di interesse regionali come il Cammino di San Benedetto e la Greenway del Nera.

La grande novità di questo sistema è la possibilità per il visitatore di scaricare una unica app che gestisce visite guidate, percorsi cittadini ed esperienze outdoor contemporaneamente, basandosi su un sistema open data. L’applicazione permette di effettuare esperienze di visita sia online che offline, senza necessità di utilizzo della rete in continuo, gestire itinerari outdoor e indoor grazie alla integrazione dei diversi sensori del telefono, con possibilità di risoluzione spaziale molto elevata, gestire informazioni multitematiche ed eventi differenti. Le Chiavi della Città consente di avere una guida interattiva del territorio e grazie alle reti di sensori gps offre la visita di 37 punti di interesse e di 13 itinerari turistici ed escursionistici.

Durante la vostra visita l’APP rileverà i punti GPS all’esterno che attiveranno automaticamente l’audioguida ed apriranno le schede descrittive di riferimento. Il visitatore sia all’esterno che all’interno dei siti potrà sfruttare anche la Realtà Aumentata, puntando la fotocamera del dispositivo sul monumento e su manufatti artistici: in questo modo sarà possibile osservare ricostruzioni ed informazioni aggiuntive direttamente attraverso la fotocamera.

Articoli correlati

Commenti