Mostra a Perugia: “Lise chi? La vita e l’impegno della grande e simpatica fisica Lise Meitner”

PERUGIADavvero curioso quanto interessante il titolo della mostra che può essere visitata a Perugia, al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” in via Giuseppe Mazzini sino al 19 novembre con ingresso gratuito:Lise chi? La vita e l’impegno della grande e simpatica fisica Lise Meitner”.

L’installazione racconta gli episodi più importanti della vita di Lise Meitner, la grande scienziata vissuta tra la fine dell’800 e metà del 900 che ha posto le basi teoriche per la comprensione della fissione nucleare.  È stata ideata e realizzata da SISSA Medialab di Trieste ed è organizzata, a Perugia, dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Perugia e con l’Istituto Officina dei Materiali del CNR.

“Il percorso espositivo – si legge nella stampa di presentazione – affronta le vicende della vita di Lise Meitner non solo dal punto di vista scientifico, ma anche da quello umano, evidenziandone la straordinaria personalità e l’impegno come portatrice di pace e di una visione etica della scienza in un periodo di forti discriminazioni. Il racconto della sua vita offre un’opportunità per riflettere sulla storia di centinaia di donne che hanno dedicato il loro tempo e la loro creatività alla scienza, superando ostacoli e pregiudizi. La mostra è quindi dedicata, in particolar modo, alle ragazze, ma si rivolge a tutte e tutti coloro che si interessano alla storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito al progresso della scienza e quindi della civiltà”.

*****************

Tutte le informazioni all’ indirizzo https://www.fisgeo.unipg.it/physdid/lise/index.html 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com