Musica dal mondo a San Matteo degli armeni con l'Ensemble barocco accademia Amsterdam

PERUGIA – Nell’atmosfera raccolta del giardino della Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, a Perugia, martedì 21 luglio, si sono diffuse le note dell’Ensemble Barocco Accademia Amsterdam, in occasione del Festival Internazionale Musica dal Mondo. Il concerto si è articolato in un raffinato repertorio che includeva brani dei compositori Henry Purcell e Georg Frederich Handel, interpretato dall’oboista Onno Verschoor (direttore artistico e fiati barocchi), Jan Pieter Van Coolwijk (violino barocco), Fabrizio Lepri (viola da gamba) e Antonio Magarelli (clavicembalo).
L’Accademia Amsterdam nasce nel 1990 proprio su iniziativa di Onno Verschoor, ispirandosi alle Accademie italiane dei secoli XVII e XVIII. Non nuova ai palcoscenici italiani, ha anche inciso un cd di musica da camera olandese e italiana grazie alla collaborazione che si è instaurata nel 2006 a Solomeo con l’Accademia Hermans. Collabora con formazioni, cori e direttori di rilievo internazionale.

La manifestazione Musica dal Mondo, ospitata a San Matteo degli Armeni, biblioteca tradizionalmente aperta alla cultura e all’arte, è a cura del Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, Agimus Perugia (Associazione Giovanile Musicale), in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, con la direzione artistica del Maestro Salvatore Silvestro.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 26 luglio alle ore 18,30 e vedrà una nuova esibizione dell’Ensemble Barocco a Deruta, nel Chiostro del Museo della Ceramica.
 
Fotografie e testi: Claudia Ioan

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com