Nero di Norcia: a curiosare tra i 50 stand venerdì 25 ci sarà anche il presidente Sergio Mattarella

NORCIA – Un ospite a dir poco illustrissimo e che negli anni si è dimostrato particolarmente vicino all’Umbria e alle sue sofferenze post sisma, il presidente Sergio Mattarella, venerdì 25 sarà in visita a Nero di Norcia alle 10.30.

Il presidente Mattarella in una delle sue visite a Norcia (Foto Giancarlo Belfiore)

Questo il fiore all’occhiello dell’edizione numero 58 diella manifestazione in programma il 25, 26 e 27 febbraio con 50 espositori. Peraltro a fare da degna cornice a “re tartufo”, ci saranno prosciutto Igp e norcinerie, prodotti caseari, lenticchie Igp di Castelluccio e prodotti di apicultura. Peraltro quest’anno gli espositori che avevano partecipato nel 2020 e si erano visti bloccare dalla pandemia nell’ultimo weekend, sono stati ospitati gratuitamente. Novità importanti sono da segnalare sul fronte della viabilità, poiché durante tutta la durata della manifestazione resterà aperta la galleria di Forca di Cerro (da e per Spoleto) e il traforo di Forca Canapine “San Benedetto” (da e per la Salaria, direzione Marche/Lazio).

LE GIORNATE DI NERO DI NORCIA

Venerdì 25 inaugurazione ufficiale è prevista alle 15.30 di venerdì, alla presenza del sottosegretario all’agricoltura Francesco Battistoni, del commissario straordinario alla ricostruzione Giovani Legnini e di istituzioni regionali, provinciali e locali. Il pomeriggio proseguirà con l’intrattenimento e l’animazione della Marching Band.

Sabato 26 ancora intrattenimento, spettacoli e musica, in collaborazione con gli elementi del Ferrara Buskers Festival, ‘il festival degli artisti di strada numero 1 al mondo’, che animeranno anche l’apericena tra Porta Romana e Porta Ascolana. Non mancheranno momenti di approfondimento, alle 10.30 in piazza San Benedetto, nel convegno ‘Distretti del cibo: nuove forme di aggregazione per lo sviluppo del territorio’ a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini e Regione Umbria, e momenti significativi e simbolici, come l’esibizione dei Cortei storici delle Città di Norcia, Subiaco e Cassino, alla presenza delle rispettive delegazioni, a cui seguirà l’accensione e la partenza della Fiaccola ‘Pro Pace et Europa Una’ alla volta di Madrid prima e Santiago de Compostela poi.

Domenica 27 si aprirà con l’Assemblea nazionale delle Città del tartufo, di cui Norcia è socio fondatore, a cui parteciperanno gran parte degli associati e durante la quale sarà sancito l’ingresso di altri sei nuovi. Il pomeriggio trascorrerà in compagnia della ‘banda più pazza del mondo’, ‘La Racchia’, che a partire dalle 15.30 si esibirà per le vie del paese.

Per onorare il tartufo nero pregiato, inoltre, tutti i ristoranti della città hanno preparato per i clienti un menù degustazione completo al costo di 60 euro. “Il prezzo potrebbe sembrare alto – ha detto Pietro Luigi Altavilla, presidente del Consiglio comunale di Norcia – ma in realtà è in linea con la qualità elevata del nostro tartufo nero pregiato, che quest’anno si presenta in minore quantità rispetto al precedente”.

*********

Per informazioni si può consultare il sito www.nero-norcia.it, la pagina Facebook @NeroNorciaTartufo o contattare la segreteria organizzativa al numero telefonico 0743.8287711 o all’indirizzo e-mail info@nero-norcia.it.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com