Nocciolo in Umbria, la filiera tira: in 3 anni coltivati 500 ettari, saranno 700 col Progetto Ferrero

PERUGIA – Bilancio positivo a 3 anni dalla scommessa sul nocciolo in Umbria grazie a una crescita esponenziale della coltivazione: 40 ettari il primo anno, 110 nel 2019, 350 del 2020 per arrivare ai 500 ettari attuali e il presidente ProAgri (Consorzio produttori agricoli) con cui Ferrero Hco ha sottoscritto l’accordo prevede di raggiungere 700 ettari a noccioleto entro il 2025 distribuiti in varie aree della regione e in diverse altitudini.

Per fare in modo quindi che il progetto abbia una evoluzione sempre più positiva servono più imprese agricole disposte a diversificare le proprie produzioni e puntare sul nocciolo. L’invito agli agricoltori, partito anche dal webinar, è quindi quello di pensare sempre più a questa opportunità, con la convinzione che il nocciolo potrà essere in futuro un pezzo importante nell’economia delle aziende.

A questo proposito, opportunità davvero interessante, sono possibili visite nelle aziende dove tre anni fa sono stati realizzati i primi impianti. Si può prenotare una visita, inviando un’email ad uno di questi indirizzi: sannipoli@fattoriatabacchi.itiacopo.bianconi@fattoriatabacchi.it. Oppure telefonando allo 075 86 27 939 – 075 86 27 931.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com