Oggi 7 dicembre è il giorno della “Prima” della Scala: in diretta il Don Carlo di Giuseppe Verdi

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 7 dicembre, la tradizionale “prima” del Teatro alla Scala di Milano : il Don Carlo di Giuseppe Verdi a partire dalle ore 17,45 su Rai Uno. Dirige Riccardo Chailly, la regia è di Luis Pascal.

La Rai racconterà ciò che accade al Teatro con Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti.
I PROTAGONISTI

Riccardo Chailly sul podio dirige l’Orchestra del Teatro alla Scala con la regia di Lluís PascalFrancesco Meli come Don Carlo, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois, Michele Petrusi come Filippo II, Luca Salsi come Marchese di Posa e Jongmin Park come Grande Inquisitore.

Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi. Le scene sono di Daniel Bianco, i costumi di Franca Squarciapino, le luci di Pascal Mérat, i video di Franc Aleu e la coreografia di Nuria Castejón.

RIPRESE IN 4K

Per la prima volta Rai Cultura riprende in 4K la prima della Scala e avrà quindi una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi a cui siamo abituati. Dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. Una preparazione che vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo, e un numero crescente di addetti lavorare nelle due settimane precedenti il debutto. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la prima. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com