Cerca
Close this search box.

Oggi a Castel Ritaldi anteprima di Gecko Fest: concerto con Ugo Bongianni e Sara Maghelli

CASTEL RITALDI Oggi, 18 maggio alle ore 18, a Castel Ritaldi, Colle Marchese, il concerto per pianoforte e voce “Non solo parole” di Ugo Bongianni e Sara Maghelli è l’anteprima della sesta edizione 2024 di Gecko Fest. Un inizio coerente con il tema 2024 che è quello dell’acqua e alla sua ricerca, la rabdomanzia. Perché, come spiegano gli organizzatori del Festival, “l’artista è come un rabdomante, perennemente in cerca della vena creativa. E la musica, come l’acqua, crea percorsi e prende forme sempre nuove attraverso mille trasformazioni e cambi di ritmo, sfruttando l’alchimia di combinazioni rese possibili dalle note musicali”.

Bongianni e Maghelli ripercorrono in questo spettacolo le tappe fondamentali della storia della musica, per ricordarci che tutto è un flusso, che niente si crea e niente si distrugge; Anche i brani che ci appaiono più innovativi e dirompenti traggono ispirazione da qualcosa che è già stato, come un flusso di memoria che detta le sue armonie o dissonanze sempre nuove. E tra un Madrigale di Monteverdi del 1500 e un brano di De André, apparentemente così distanti, c’è qualcosa di intimo e connesso che riesce, ancora una volta, a farci vibrare.

Al pianoforte di “Non solo Parole”, Ugo Bongianni musicista di formazione classica, compositore e produttore. Tra le sue collaborazioni quelle con Ivano Fossati, Adriano Celentano, Mario Biondi e quella più longeva, con Mina, per la quale scrive arrangiamenti, suona il pianoforte e le tastiere.

Sara Maghelli è una delle artiste più apprezzate del panorama jazz italiano e tra le cantanti protagoniste del progetto di Rossana Casale “Women in Jazz Unite! Italy”; ha collaborato con Flavio Boltro, Ben Paterson, Michael Rosen, Mark Devine, Andrea Papini e molti altri. Un vero e proprio talento dalla voce duttile ed elegante che spazia da standard più conosciuti alle song più particolari, sempre alla ricerca del suono e all’utilizzo della voce come “strumento”.

“Gecko 2024 Rabdomànzia” dopo il concerto di Castel Ritaldi, sarà a Spina il 6,7,8 settembre prossimi, il 13 settembre a Norcia, il 14 a Perugia e il 15 a Bettona.


Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com