Oggi al via la quinta edizione di “Castiglione Cinema-Rdc Incontra”: ecco il programma

Visto il contesto, iniziamo dal cast: Margherita Buy, Giuseppe Piccioni, Enrico Vanzina, Neri Parenti, Aurora Ruffino, Giulio Scarpati, Nora Venturini, Osvaldo Bevilacqua e, ultimo illustre e graditissimo arrivo, Neri Marcorè.
Nomi da locandina, dunque, per la V edizione di “Castiglione Cinema-Rdc Incontra” che si tiene a Castiglione del Lago, sede storica della manifestazione, da oggi fino a domenica 12 giugno.

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

Nel salotto allestito in piazza Giuseppe Mazzini alle sei del pomeriggio, con il tema “Che commedia la vita!”, sarà Neri Parenti che a partire dal suo libro Due palle…di Natale (Gremese Editore), racconterà retroscena inediti e spassosi aneddoti che coinvolgono alcuni dei più grandi talenti comici del cinema italiano, ma anche uno sguardo professionale su come si può valorizzarli al meglio nel cinema. Conduce Steve Della Casa, critico cinematografico.
Enrico Vanzina, invece,  sarà in Piazza Mazzini alle 19,30 per presentare il suo ultimo libro “Diario Diurno” che è tutt’altro che una autobiografa  racconto di sé, quanto piuttosto l’osservazione-narrazione di un Paese, l’Italia.

Alle ore 21 in Piazza Uffici Comunali verrà proiettato l’ultimo suo film da regista “Tre sorelle”.

Sabato 11 giugno

La giornata si aprirà con il ritorno dei seminari che hanno contraddistinto la rassegna fin dalla sua prima edizione, poi forzatamente abbandonati a causa della pandemia.
Il tema è di stringente attualità e lo approfondiremo sulla pagina di Album di domenica. Il titolo è “Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano” in relazione all’attivazione del PNRR e della necessità di ripensare l’intero settore dopo gli sconvolgimenti provocati da due anni di pandemia. Con questa iniziativa, la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e la redazione della Rivista del Cinematografo (RdC) che sono anima, corpo e testa di Castiglione Cinema, entrano concretamente nel dibattito promuovendo, come ha detto monsignor Davide Milani, presidente della FEdS “occasioni di scambio che possano essere spunto per soluzioni condivise ai problemi che attanagliano il settore. Ed è così che anche a Castiglione del Lago, dal 10 al 12 giugno, la Fondazione persegue la sua missione, facendo cultura, dialogando, realizzando un qualificato momento di studio e di comunità”.
Alle ore 17, sempre in Piazza Mazzini,”Il cinema probabilmente”, RdC incontra Neri Marcorè, esempio concreto che creatività e talento vanno oltre i rigidi steccati spesso imposti dalla critica e hanno anzi bisogno di contaminarsi continuamente per crescere. Comicità, genio e follia gli ingredienti dell’incontro condotto da Steve Della Casa. Alle 18,30, sempre in Piazza Mazzini, per il tradizionale appuntamento con I Borghi più belli d’Italia, ci sarà Osvaldo Bevilacqua che con “Strappare lungo i Borghi” parlerà del turismo di prossimità, quello che anche in relazione alla pandemia ci porta nei luoghi più vicini a noi con la conseguente riscoperta dei nostro borghi ricchi di storia, tradizione, folclore e immersi nella natura, spesso, davvero incontaminata. Con il giornalista e conduttore televisivo, ci saranno Fiorello Primi, presidente nazionale dei I Borghi più belli d’Italia” e il critico della “Rivista del cinematografo” Lorenzo Ciofani. Alle 19,30 “Arriviamo noi”: Aurora Ruffino, attrice che nella sua carriera ha partecipato a progetti con distribuzione internazionale e innovativi, si legge nel programma “ha saputo donare tutte le sfumature di una donna, dagli anni dell’adolescenza fino a diventare sposa, madre, consegnando a noi, l’immagine di un’attrice ormai matura, capace di fare tesoro dei tormenti giovanili del passato per acquistare il diritto alla felicità e al dolore dei grandi”.
Conduce Gianluca Ardone, coordinatore editoriale Fondazione Ente dello Spettacolo. Anche in questo caso verrà consegnato il “Premio Castiglione Cinema”.

Domenica 12 giugno

L’ultima giornata del Festival inizia alle ore 11 sempre in Piazza Mazzini con una coppia di fatto in tutti i sensi, nella vita e nel lavoro: Nora Venturini e Giulio Scarpati. Si sa della loro consolidata collaborazione professionale che va dalle fiction televisive fino alle messinscene teatrali. Al pubblico, affrontando il tema “Artisti in famiglia, parleranno del loro particolarissimo e originalissimo “modello di factory familiare”. Scarpati leggerà anche alcune pagine dall’ultimo dei thriller della Venturini, “Paesaggio con ombre” (Mondadori), da poco in libreria. Conduce l’incontro Federico Pontiggia, giornalista e critico della “Rivista del Cinematografo”. Anche in questa occasione, sarà consegnato ai due intervenuti il “Premi Castiglione Cinema 2022”
A mezzogiorno, stesso luogo, “Ritratti confidenziali”: Margherita Buy e Giuseppe Piccioni ripercorreranno, come si legge nel programma, “le tappe più belle e significative delle loro carriere e della loro sintonia artistica: insieme hanno mescolato finzione e vita vera, amicizia e lavoro, attraversando, nei film, tante storie di grandi sogni ma di piccoli passi, che si perdono in quel territorio impervio che è l’animo umano”. Conducono questo imperdibile appuntamento, Caterina Taricano, direttrice artistica della Rassegna, e Gian Luca Pisacane, giornalista e critico cinematografico.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com