Oggi Mauro Pagani a Orvieto presenta la sua autobiografia “Nove vite e dieci blues”

ORVIETO – Oggi, domenica 27 novembre, con inizio alle ore 18 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo a Orvieto, Mauro Pagani si racconterà senza filtri al giornalista Roberto Conticelli nell’ambito di “Il Libro Parlante”, giunto al XXVI anno di programmazione, organizzato dall’Associazione Cantiere Orvieto e cge rientra nelle iniziative promosse dal Comune nel calendario di eventi “A Natale regalati Orvieto”. Gode, inoltre, della collaborazione della “Libreria Giunti al Punto” del Palazzo dei Sette che, proprio quest’anno, celebra i 100 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1922.

Mauro Pagani presenterà la sua recente autobiografia dal titolo “Nove vite e dieci blues” edita da Bompiani. La serata sarà arricchita da un contributo musicale degli Stranizza: Marco Giacomini (chitarra), Vieri Venturi (pianoforte, voce), Alessandro Graziani (batteria), Chiara Dragoni (voce, flauti), Laurence Cocchiara (violino).

In oltre cinquant’anni di attività Mauro Pagani ha attraversato stagioni e mode, generi e tendenze, culture e tradizioni, fino ad assurgere del tutto involontariamente al ruolo di indiscusso ‘guru’ della grande musica popolare italiana.Ha dapprima esaltato il ‘Progressive’ insieme ai quattro amici della Premiata Forneria Marconi, poi si è appoggiato gomito a gomito a Fabrizio De André fino a comporre ‘Crêuza de mä’, vero e proprio spartiacque culturale del modo di cucire testi e musica. Continua a collaborare con i grandi, da Vasco Rossi a Ligabue e Francesco Guccini. Indimenticabili le sue colonne sonore, in particolare per le pellicole di Gabriele Salvatores, a cominciare da ‘Nirvana’. Pagani dialogherà con Roberto Conticelli, concentrando ricordi e analisi sull’Italia degli anni ’70 e ’80, sulle stagioni della contestazione e sulle tensioni politiche del periodo, con divagazioni che dall’ambito musicale toccheranno inevitabilmente i contesti sociali ed economici di una fase cruciale per la storia del nostro Paese.

Il prossimo appuntamento, in programma mercoledì 7 dicembre, alle 21, al Teatro Mancinelli, vedrà la partecipazione di Roberto Saviano per presentare in anteprima il suo nuovo libro, appena pubblicato, dal titolo “Cuore Puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione” (Giunti editore).

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com