Oggi Mino Lorusso presenta il suo libro “Umbrie” a Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGOMino Lorusso presenta oggi, 19 maggio, il suo libro “Umbrie. Luoghi, personaggi, storie e leggende”. nell’ambito della docicesima rassegna di Isola del libro Trasimeno. L’appuntamenti è alle ore 16,30 a Castiglione del Lago, palazzo della Corgna. Dialogherà con l’autore il direttore di vivoumbria.it, Riccardo Regi.

La copertina del libro di Mino Lorusso “Umbrie. Luoghi, personaggi, storie e leggende””
Per anni giornalista della TGR Umbria e attuale presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, in questo suo ultimo volume indaga la nostra regione proponendo temi che affondano le radici nell storia ma anche nel recente passato e nel presente. Qualche esempio scorrendo i capitoli: il rapporto tra Dante Alighieri e l’Umbria. Le imprese calcistiche del Tavernelle di Angelo Moratti, prima tappa della nascita a Milano della Grande Inter di Helenio Herrera. La liberazione degli ebrei da Isola Maggiore. La storia della piccola comunità di Polino che dopo cinquecento anni mantiene intatte le proprie tradizioni pugliesi.
Un viaggio nel tempo, dunque, nelle tante Umbrie che si sono stratificate nella storia, con i suoi luoghi, i personaggi che l’hanno attraversata, vissuta o subita.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com