Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo oggi, 1 maggio, su Rai Tre il Concerto del Primo Maggio per celebrare in musica la Festa dei Lavoratori. Come di consueto, sono tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco allestito per giovedì 1 maggio.
E’ un appuntamento fisso dal 1990 e viene promosso dai tre principali sindacati – CGIL, CISL e UIL – . Lo slogan per l’edizione 2025 è “Uniti per un lavoro sicuro”.
Sul palco si alterneranno in scaletta, a partire dalle 15 fino alle 19 e poi nuovamente dalle 20 alle 00:15, alcuni tra i più importanti artisti della musica italiana: l’ingresso al festival sarà, come sempre, gratuito e aperto a tutti.
L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai 3, Rai Radio 2 e Rai Play.Per quanto riguarda la conduzione tornano Noemi, Ermal Metal e Big Mama.

Novità del Concerto del Primo Maggio 2025 è Vincenzo Schettini, il professore diventato celebre sui social grazie alla pagina La fisica che ci piace. Sarà protagonista di alcuni interventi durante la manifestazione, portando con sé non solo la sua esperienza scientifica, ma anche quella musicale.
La scaletta e l’elenco dei cantanti
Il Concerto del Primo Maggio 2025 prenderà il via già dalle 13:30 con l’Opening Act, trasmesso su Radio2, che vedrà salire sul palco Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls, Vincenzo Capua e i tre finalisti del contest 1MNEXT: Cordio, Dinìche e Fello. Uno di loro sarà poi incoronato vincitore assoluto nel corso della giornata.
Nel programma principale, previsto dalle ore 15 in poi, spazio invece ai grandi nomi.
Achille Lauro
Alfa
Andrea Cerrato
Anna and Vulkan
Anna Carol
Anna Castiglia
Arisa
Bambole di Pezza
Brunori Sas
Carl Brave
Centomilacarie
Dente
Ele A
Elodie
Eugenio in Via di Gioia
Federica Abbate
Franco126
Fulminacci
Gabry Ponte
Gaia
Gazzelle
Ghali
Giglio
Giorgia
Giorgio Poi
Giulia Mei
i Benvegnù
Il Mago del Gelato
I Patagarri
Joan Thiele
Legno & Gio Evan
Leo Gassmann
Luchè
Lucio Corsi
Mimì
Mondo Marcio
Orchestraccia ft. Mundial
Pierdavide Carone
Rocco Hunt
Senhit
Serena Brancale
Shablo con special guests
The Kolors
Tredici Pietro
con special guests The Kolors, Tredici Pietro.
La scaletta ufficiale con l’ordine di uscita dei cantanti non è ancora stata resa nota.