Omaggio all'Umbria, due giovanissimi musicisti umbri in concerto alla Stranieri

PERUGIA – Giovedì 27 giugno alle ore 18 si terrà a Perugia nell’Aula Magna della Università per Stranieri un concerto organizzato nell’ambito del  progetto Omaggio all’Umbria con due giovani musicisti, la violinista di 19 anni Gaia Trionfera e il giovane baritono Diego Savini accompagnati al pianoforte da Stefano Ragni. I due giovani musicisti sono ambedue umbri, Gaia è nata ad Assisi e la sua famiglia vive a Gualdo Tadino, Diego Savini è nato a Città di Castello e vive a Perugia.
 
Gaia Trionfera, inizia a studiare il violino e il pianoforte a 3 anni. Prosegue con Lorenzo Fabiani, con Pavel Vernikov e con Dora Schwarzberg a Vienna. Gaia è vincitrice di più di 20 primi premi assoluti a concorsi nazionali. Nel 2017 ha vinto il Grumiaux International Violin Competiton di Bruxelles e il Vienna Grand Prize VIrtuoso. Gaia partecipa, quest’anno, per la terza volta consecutiva al Rome Chamber Music Festival ed è stata inserita nel programma 2018-2019 dell’Associazione Musica con le Ali e della Società Italiana dei Concerti di Milano. Suona un violino Federico GoldenAgl del 1968 messole a disposizione dall’Università di Graz, dove studia con Silvia Marcovici. Da solista sta girando per tutta l’Europa ed anche nei Teatri italiani; è recente un suo recital al Teatro La Fenice di Venezia.  Ha pure avuto una borsa di studio da parte del Presidente della Repubblica italiana.A Perugia accompagnata dal pianista Stefano Ragni si esibirà nella sonata n.3 di Johannes Brahms, nella Gitana di Fritz Kreisler e nella Havanaise di Camille Saint Saens.
Diego Savini è un giovane baritono umbro che si è diplomato presso il Conservatorio di musica F.Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti. Canta in tanti teatri italiani in varie opere del repertorio del melodramma dell’ottocento come il Barbiere di Siviglia e la Cenerentola di Gioacchino Rossini, l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti,il Don Giovanni e le Nozze di Figaro di Wolfgang A.Mozart  etc.A Perugia accompagnato dal pianista Stefano Ragni canterà l’aria “Madamina, il catalogo è questo” dal Don Giovanni di Wolfgang A.Mozart, “Udite o rustici” dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, “Come un’ape” dalla Cenerentola di Gioacchino Rossini.
Il concerto ha il patrocinio della Università per Stranieri di Perugia , del Comune di Parugia e dell’Unicef Italia. La Camera di Commercio della Provincia di Perugia sostiene il progetto Omaggio all’Umbria e tutte le iniziative che vengono realizzate nel suo ambito.
L’ingresso è libero. Riferimenti: 0742 359193, 0755746323;3492808839
email:info@omaggioallumbria.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com