Cerca
Close this search box.

Only Wine produce il suo primo libro: un itinerario enoico che attraversa l’Italia regione per regione

CITTA’ DI CASTELLO – Dopo oltre dieci anni di selezioni, eventi e narrazioni, Only Wine, la manifestazione sul vino che si tiene da 12 anni a Città di Castello,  lancia la sua prima pubblicazione enoicaun libro sul vino che raccoglie le storie e i volti di oltre 120 produttori italiani che raccontano con passione sé stessi, la loro storia e il proprio territorio.

Non una guida, nessun punteggionessun giudizio. Questa raccolta è un vero e proprio diario di viaggio, firmato dal wine writer Francesco Saverio Russo, che ha curato la selezione delle cantine di Only Wine e redatto i testi; sostenuta dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo con la prefazione di Tullio Moreschi, wine buyer del Gruppo Alajmo, l’introduzione di Pietro Marchi, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria e di Chiara Giorleo, DipWset critica enogastronomica e un contributo testuale del Comune di Città di Castello.  Un itinerario enoico che attraversa l’Italia regione per regione, restituendo al lettore una mappa fatta di autenticità, coraggio e identità.

“Dopo oltre dieci anni di lavoro sul campo, sentivamo il bisogno di fissare in un unico volume l’anima di Only Wine. Non un elenco, ma un racconto corale. Questa pubblicazione nasce per dare voce a chi ha scelto di investire nel vino con passione, competenza e visione. È un atto di fiducia verso una nuova generazione di produttori e un invito a conoscerli, degustarli e sostenerli.” — Andrea Castellani, ideatore e project manager di Only Wine

“Questa pubblicazione è il risultato di un lungo lavoro di ascolto, selezione e approfondimento. Abbiamo voluto raccontare le cantine non solo attraverso i loro vini, ma partendo dalle persone, dai luoghi e dalle storie che li rendono unici. E’ una bussola, un diario di bordo, un invito a perdersi – consapevolmente – nel mare magnum del vino italiano. Attraverso incontri veri, territori unici e calici che raccontano storie, questo libro accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di realtà virtuose, giovani produttori coraggiosi e vini dall’identità irripetibile.” — Francesco Saverio Russo, curatore della pubblicazione e selezionatore Only Wine.

Ogni pagina è una tappa in ogni singola regione italiana. Il libro di Only Wine è un manuale per orientarsi, ma anche per disorientarsi con piacere: pensato per chi cerca autenticità, per chi vuole comprendere il vino non solo con il palato, ma anche con la testa e con il cuore e non vuole seguire rotte scontate. Una guida non guida, insomma, per scoprire che l’Italia del vino è ancora viva, scalpitante, futuribile e più sorprendente che mai!

 Dove acquistarlo

Il libro è già disponibile su Amazon (ricercabile con la keyword libro vino) e tramite il sito ufficiale www.onlywine.it.

Articoli correlati

Commenti