“Orvieto e il regno degli Etruschi”: dal 17 giugno in edicola la guida di Repubblica

ORVIETO – Un giornale prestigioso che si occupa dell’Umbria, della storia delle sue città va senza dubbio sottolineato con soddisfazione. Come nel caso della guida de La RepubblicaOrvieto e il regno degli Etruschi.
La Guida sarà disponibile in edicola, 12 euro più il prezzo del quotidiano, e online sul sito: www.ilmioabbonamento.it dal 17 giugno e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.
“Un volume – si legge nella presentazione  dell’opera – che racconta i tesori millenari conservati sulla Rupe di tufo e le specialità che prendono forma nelle campagne che la circondano. In apertura una testimonianza di Susanna Tamaro, solo il primo di una serie di racconti d’autore. E poi l’arte e gli artigiani, i palazzi e le chiese, su tutte il duomo. Ancora, le meraviglie sotterranee e le imperdibili destinazioni della tavola, fino al vino Doc. Orvieto è da poco candidata ufficialmente a capitale della Cultura 2025; in città, tra le attrazioni imperdibili, il Pozzo di San Patrizio, un’opera fresca di riconoscimento da parte dell’Unesco, che l’ha inserita nella Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua. Sono solo gli ultimi e più recenti capitoli di una storia che affonda le sue radici millenni indietro. Un percorso che ha lasciato in eredità sulla rupe di tufo un immenso patrimonio artistico e un incomparabile bagaglio di tradizioni. Ad esse è dedicata la guida Orvieto e il regno degli Etruschi, realizzata in collaborazione con il Gal Trasimeno-Orvietano. Dopo l’introduzione di Susanna Tamaro, i racconti affidata a volti noti che sono nati o sono legati a questo angolo di regione. Ecco gli itinerari che portano alla scoperta della città, dei suoi palazzi, delle sue piazze e delle sue chiese, su tutte il capolavoro del duomo. E poi la scoperta delle meraviglie nascoste nei sotterranei, con le “viscere cittadine” che si aprono tra il Pozzo di San Patrizio e le tante cavità che raccontano storie antiche. Storie legate all’artigianato, i cui protagonisti sono passati in rassegna in una sezione dedicata, prima degli imperdibili appuntamenti in calendario. A partire dall’ormai imminente Corpus Domini, con il suo Corteo Storico e il Corteo delle Dame.
Immancabili le Cartoline dal passato, foto storiche che riportano indietro nel tempo, prima delle decine di consigli sulle tavole imperdibili, sulle dimore, b&b e agriturismi dove dormire e sui luoghi del gusto dove acquistare eccellenze del territorio, con un approfondimento sui prodotti tipici, non ultimo il vino e la Doc che proprio da Orvieto prende il nome”.
La Guida di Repubblica “Orvieto e il regno degli Etruschi” sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito: www.ilmioabbonamento.it dal 17 giugno e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.
La presentazione pubblica della Guida si svolgerà sabato 18 giugno alle ore 10 al Palazzo del Popolo.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com