Cerca
Close this search box.

Ospedale Pantalla, quando lo sport diventa solidale

PERUGIAAsd L’Impresa, grazie ai fondi raccolti in occasione dell’edizione 2022 dell’iniziativa ciclistica non competitiva “L’Impresa Ride4Good”, ha donato all’Oncologia medica dell’ospedale della Media Valle del Tevere due poltrone per sedute di chemioterapia corredate di comodini e piantane per un valore di 6mila euro. La donazione è avvenuta mercoledì 12 aprile alla sala Coletta dell’ospedale di Pantalla. Alla cerimonia sono intervenuti: Luigi Sicilia, direttore sanitario f.f. Usl Umbria 1, Giuseppe Vallesi, direttore ospedale Media Valle del Tevere, Riccardo Rossetti, responsabile Ssd Oncologia e Cure Palliative Usl Umbria 1, Marsilio Marinelli, sindaco del Comune di San Venanzo, Francesco Bottigliero, presidente Asd L’Impresa, Massimo Alunni, presidente Federciclismo Umbria.

GLI INTERVENTI

Luigi Sicilia, direttore sanitario f.f. Usl Umbria 1: “Ringrazio l’associazione che ha fatto questa donazione di alto valore simbolico perché segna il ripristino dei rapporti tra la società civile e l’ospedale. Spero che in un prossimo futuro ci sia di nuovo la completa partecipazione della popolazione alla vita dell’ospedale. Ringrazio, infine, anche il sindaco Marinelli che ha fatto da mediatore per questa donazione che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti di questo ospedale”.

Marsilio Marinelli, sindaco del Comune di San Venanzo: “Quando mi hanno cercato ho consigliato una donazione a questo ospedale in quanto presidio territoriale. Siamo ben lieti di aver compartecipato a dare vita a questa iniziativa che è stata sportiva, turistica e sociale. La nostra volontà è quella di garantire la salute dei nostri cittadini e l’ospedale di Pantalla è un presidio sanitario che rivendicheremo sempre per il nostro territorio”.

Francesco Bottigliero, presidente dell’Asd L’Impresa: “L’idea di organizzare un evento che unisse sport, natura e solidarietà ci è venuta qualche anno fa, durante una delle avventure in bike packing che organizziamo nella nostra meravigliosa Umbria. Le emozioni e i sentimenti positivi, che abbiamo imparato a leggere nei volti felici dei tanti amici che hanno partecipato ai nostri eventi, ci hanno fatto intuire quanto avremmo potuto costruire legando ai nostri eventi un fine più alto, di solidarietà e di vicinanza al prossimo. Speriamo di poter vedere crescere questo nostro evento, sia come numero di partecipanti sia come donatori”.

Massimo Alunni, presidente Federciclismo Umbria: “La nostra federazione ha come mission quella di promuovere l’attività sportiva ma indicheremo alle altre associazioni del territorio questa iniziativa. Saremo di supporto anche a questa azione sociale”.

Riccardo Rossetti, responsabile Ssd Oncologia e Cure Palliative Usl Umbria 1: “Le due poltrone consentono la somministrazione dei farmaci antitumorali e hanno una serie di caratteristiche tecnologiche che consentono da una parte un maggiore comfort per il paziente, dall’altra una maggiore sicurezza delle cure attraverso le sue funzioni ed anche un’utilità per il personale infermieristico dedito alla gestione degli eccessi vascolari e dell’infusione dei farmaci. Abbiamo veramente apprezzato questo gesto solidale, simbolo di una vera integrazione tra l’ospedale e la comunità locale”.

Giuseppe Vallesi, direttore ospedale Media Valle del Tevere: “Questa donazione è importante perché non è scontato che un’associazione sportiva pensi ai cittadini del territorio in cui organizzano la manifestazione. E’ un esempio da seguire anche perché questa è solo l’inizio di una sinergia che punta a durare nel tempo”.

L’Impresa Ride4Good tornerà il 24 settembre 2023 (con partenza ed arrivo a San Venanzo ed il percorso nella riserva della biosfera Unesco del Monte Peglia) con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature mediche da donare all’ospedale della Media Valle del Tevere, proseguendo così il rapporto creato con la struttura di Pantalla.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com