Parrano, inaugurata la prima “Little Free Library” dell’Umbria per favorire la lettura e la condivisione

PARRANO – E’ stata inaugurata a Parrano la prima “Little Free Library” dell’Umbria. Ne dà l’annuncio il sindaco, Valentino Filippetti, che spiega l’iniziativa. “L’idea – afferma – è partita dagli Usa dove l’organizzazione no profit Little Free Library promosse nel 2009 la prima “casetta”, riproducente quelle utilizzate per gli uccelli, che ospita libri accessibili a tutti gratuitamente, creando la prima rete che associa tutte le Little free library esistenti al mondo.

Anche Parrano – prosegue – oggi entra nell’associazione che attualmente conta oltre 20.000 micro librerie rintracciabile grazie anche al Gps. Basterà che i residenti e i passanti aprano lo sportello della casetta e prendano in prestito un libro gratuitamente, ma ad una condizione: sostituire il libro prelevato con un altro libro. Il motto che campeggia su tutte le “Little free libraries” – sottolinea Filippetti – infatti è “Take a book; return a book”.

In questo modo, secondo il sindaco, Parrano intende dare il suo contributo per promuovere la lettura e la cultura della condivisione. “La condivisione dei libri favorisce lo scambio di opinioni e di esperienze tra gli abitanti e tra le generazioni – osserva Filippetti – crea momenti di incontro e socialità, rafforza il senso di comunità del nostro piccolo borgo. Sarà sufficiente venire al parco e portare un libro da donare alla comunità”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com