PERUGIA – Un momento di convivialità per conoscere il progetto Passaporto Grantour, novità di quest’anno, e una visita nei luoghi del XX Giugno per ricordare le stragi del 1859 a opera delle truppe pontificie di Papa Pio IX per il fine settimana con Gran Tour Perugia.
Sabato 21 giugno l’appuntamento è alle 12 nell’Orto medievale di San Pietro, a Perugia, con un pic nic a cielo aperto durante il quale prenderà il via la presentazione del Passaporto Grantour: una tessera pieghevole personale che racchiude una mappa con 20 tappe, ognuna legata a un’attività vissuta insieme a Gtpg. Ogni volta che si parteciperà a una visita guidata verranno accumulati punti che consentiranno, in work in progress, di ricevere in regalo gadget o un ingresso gratuito alle passeggiate.
Si consiglia di portare plaid e cappellino, previsto un piccolo momento di convivio. Ingresso libero
Domenica 22 giugno alle 10.30 si va per i “Luoghi del XX Giugno“. In occasione delle celebrazioni del XX Giugno si ripercorreranno gli avvenimenti delle stragi del 1859 a opera delle truppe pontificie di Papa Pio IX, che portarono poi, dopo la liberazione, all’annessione di Perugia al Regno d’Italia, attraversando i luoghi più significativi degli avvenimenti, da Sant’Ercolano fino all’abbazia di San Pietro dove i monaci nascosero, all’epoca, i patrioti. Costo della visita guidata euro 12 a persona (comprensivo dell’ingresso in basilica)
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)